Al Gruppo HTI una commessa da 53 milioni di Euro per i Campionati Mondiali di sci in Norvegia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Narvik (Norvegia). Commessa da 53 milioni di euro per il gruppo altoatesino HTI : Narvik, città norvegese situata oltre il circolo polare artico, ha infatti scelto per i Campionati Mondiali di sci alpino 2029 la tecnologia invernale made in Italy. A firmare il pacchetto tre eccellenze del gruppo di Vipiteno: Leitner, Prinoth e Demaclenko. L’accordo, siglato ufficialmente durante la recente fiera Interalpin di Innsbruck, prevede nello specifico la realizzazione di cinque nuovi impianti a fune, un sistema di innevamento completamente automatizzato con cento generatori neve e l’arrivo di 12 nuovi battipista.

Una collaborazione strategica, quella con le tre aziende del gruppo HTI, che punta a rendere Narvik una moderna località sciistica nel contesto europeo, pronta ad accogliere atleti e appassionati da tutto il mondo nel 2029. L’intervento include la costruzione di una cabinovia, una seggiovia e tre skilift, oltre a importanti opere infrastrutturali nell’intero comprensorio, che conta circa 15.000 abitanti. «Questa commessa rappresenta un traguardo importante per tutto il nostro gruppo – ha dichiarato Martin Leitner, vicepresidente di HTI –. Non solo mette in luce le competenze delle singole aziende, ma pone anche le basi per un’eredità duratura: un comprensorio all’avanguardia, sicuro e sostenibile, ben oltre i Mondiali del 2029».

La presentazione a Interalpin con Haller, Lambacher, Leitner, Traelvik. Foto courtesy gruppo HTI

Leitner garantirà ad atleti e appassionati il trasporto in quota e punterà ancora una volta su soluzioni che uniscono comfort, sicurezza ed efficienza energetica. Prinoth, in qualità di “Official Supplier” della manifestazione sciistica, garantirà piste perfettamente preparate con i suoi mezzi top di gamma, i modelli Leitwolf in primo piano, altamente sostenibili e con sistemi di gestione digitale della neve. Demaclenko, infine, fornirà l’intera infrastruttura per l’innevamento: impianti di pompaggio e pressurizzazione, un nuovo bacino idrico, la posa della rete di tubazioni e naturalmente i generatori neve. Il tutto integrato da soluzioni digitali che consentiranno un innevamento intelligente, efficiente e sostenibile.

Immagine in apertura: una veduta di Narvik. Foto courtesy gruppo HTI

Ti potrebbe interessare