«Grande Ordine di Merito» per Hansen, Tichy e Melandri

Hans Heinrich Hansen, Francesca Melandri, Helmut Tichy: sono queste le 3 personalità che hanno ricevuto a Castel Tirolo il Grande Ordine di Merito, la massima onorificenza istituzionale della Provincia di Bolzano già assegnata in passato nel 2008, nel 2010, nel 2012 e nel 2013. Tra coloro che hanno ricevuto negli anni scorsi l’onorificenza figurano anche gli ex presidenti della Repubblica di Italia e Austria, Giorgio Napolitano e Heinz Fischer, e inoltre Romano Prodi, Claudio Abbado, Giulio Andreotti, Wolfgang Schüssel e Giorgio Moroder. Il Grande Ordine di Merito, assieme all’Ordine di Merito, viene conferito a persone residenti al di fuori del territorio altoatesino che nei rispettivi ambiti di lavoro hanno contribuito allo sviluppo dell’Alto Adige. La cerimonia di Castel Tirolo ha avuto luogo il 5 settembre, giorno in cui si celebra la Giornata dell’autonomia: in questa data, infatti, nel 1946, i Ministri degli esteri di Italia e Austria, Alcide Degasperi e Karl Gruber, firmarono l’Accordo di Parigi, la base da cui si è partiti per costruire l’attuale autonomia dell’Alto Adige.

Francesca Melandri

Nata a Roma nel 1964, Francesca Melandri è una scrittrice italiana il cui rapporto con l’Alto Adige risulta essere particolarmente solido. Nel 2010, infatti, la Melandri ha pubblicato il romanzo Eva dorme, ambientato proprio nell’Alto Adige degli anni ’60 e ’70 e che racconta, partendo da un punto di vista intimo e privato, le piccole e grandi sfide che hanno caratterizzato il passato (ma non solo) della Provincia di Bolzano. Francesca Melandri è molto legata al territorio locale, dove ha anche vissuto a lungo e dove sono nati i suoi figli, e nel suo romanzo ha saputo approfondire con uno sguardo esterno e talvolta anche critico la difficile realtà locale di quegli anni, dando un contributo importante alla comprensione di una terra “complessa” al di fuori dei confini provinciali.

Hans Heinrich Hansen

Nato nel 1938 e residente ad Ekensund, in Danimarca, Hans Heinrich Hansen fa parte della minoranza di lingua tedesca che vive in Danimarca. Di professione veterinario, Hansen è stato dal 1994 al 2007 vicepresidente, e dal 2007 al 2016 presidente della FUEN, l’Unione federalista delle nazionalità europee. Proprio sotto la sua presidenza, la FUEN ha avviato l’iniziativa Minority Safepack, ovvero la raccolta di firme in cui si chiede all’Unione Europea di elaborare un pacchetto di misure per la tutela delle minoranze.

Helmut Tichy

Nato nel 1958, Helmut Tichy è diplomatico di alto rango della Repubblica austriaca. Dal 1983 ha operato presso il Ministero degli esteri (oggi Ministero per l’Europa, l’integrazione e gli esteri) con il ruolo di direttore dell’ufficio per le questioni di diritto internazionale, ed è stato il primo punto di riferimento, nonchè un sostegno importante, in tutte le questioni riguardanti l’Alto Adige. La sua profonda conoscenza del diritto internazionale e del diritto europeo ha consentito alla Provincia di Bolzano di trovare in Tichy un partner competente e molto attento, il quale ha saputo contribuire in maniera concreta allo sviluppo dell’autonomia altoatesina.

Ti potrebbe interessare