Un gommone per le grigliate, un accendifuoco di riciclo: Merano premia le idee delle scuole

Pubblicato il 26 Maggio 2016 in Innovazione, Territorio

Lakeeat gommone per le grigliate  

Una grigliata al lago d’estate non è poi una grande novità. Ma cucinare alla brace stando a mollo nell’acqua può essere un’esperienza da provare. E c’è chi in questa idea ha creduto e tanto da realizzarne un progetto: sono gli studenti dell’istituto tecnico per il turismo e la biotecnologia Marie Curie di Merano.

Hanno pensato a Lakeeat, un gommone da lago attrezzato per grigliate: dalla forma tonda, ha al centro un tavolo con la griglia, e gli studenti hanno anche pensato a come portare ombra, cin un ombrellone apribile che spunta da sopra il motore. Un’idea originale che unisce il piacere di cucinare all’aperto con il relax delle onde del lago. E le idee innovative premiano.

città di merano

Gli studenti premiati: Christian Frank, Laura Gruber, Juliane Paulmichl e Carol Verdorfer

Burn it invece è un accendifuoco per caminetti e stufe realizzato con materiale riciclato: ci hanno pensato gli alunni dell’istituto tecnico economico delle località ladine Raetia di Ortisei. L’ecologia del resto, oltre che una necessità dettata dal cambiamento climatico, è ormai anche di moda, e ben venga ogni tentativo di portarla nella quotidianità con idee innovative.

Le due scuole altoaesine si sono aggiudicate il premio “Città di Merano” nell’ambito del programma “Camp for company”. Si tratta di un progetto promosso da Tis Innovation Park e Idm Südtirol-Alto Adige, l’azienda speciale di Provincia e Camera di commercio per l’innovazione e il marketing territoriale, per promuovere le migliori idee innovative imprenditoriali. Per il quale il Comune di Merano, su iniziativa dell’assessore all’informatica e all’innovazione Diego Zanella, ha messo a disposizione 2.500 euro come premio per le startup più innovative. Questo a partire dall’anno scolastico in corso e per i prossimi tre anni.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211