Gli automobilisti di Brunico hanno perso 2941 punti della patente nel 2022

Brunico. Come ogni anno in occasione della giornata di San Sebastiano, la polizia municipale di Brunico ha fatto il bilancio dell’anno appena concluso Nel 2022, le principali sanzioni dei vigili urbani della città pusterese hanno riguardato la guida senza cinture di sicurezza, l’utilizzo del cellulare alla guida e il mancato arresto al semaforo rosso. Con un totale di 7.534 infrazioni al codice della strada rilevate, nel 2022 si è registrato un aumento significativo del 33 % rispetto al 2021, mentre i 2.225 rilevamenti per eccesso di velocità sono rimasti pressoché invariati.
Oltre ai normali controlli dei parcheggi a pagamento e delle zone a disco orario, è stato registrato un numero particolarmente elevato di violazioni, 510, per l‘inosservanza dei divieti di transito o per la sosta nella zona a traffico limitato del centro storico. 519 auto sono state inoltre sanzionate perché parcheggiate su un marciapiede o su una pista pedonale oppure ciclabile. Gli spazi di carico e scarico, riservati agli autocarri, sono stati utilizzati 232 volte in modo non conforme come parcheggi da autovetture. In totale sono stati decurtati 2.941 punti patente ed effettuati 22 sequestri di veicoli, patenti di guida o carte di circolazione; 23 veicoli circolavano senza una revisione valida.

Pressoché invariato, invece, il numero degli incidenti stradali 34 persone sono rimaste ferite in 47 incidenti rilevati dalla Polizia Locale. Per altri 98 danni lievi gli/le agenti di polizia sono venuti in aiuto delle persone coinvolte nel compilare il rapporto della costatazione amichevole.
Nell’ambito della tutela dell’ambiente sono state sanzionate 41 persone per la non corretta gestione dei rifiuti urbani e per infrazioni riguardanti la detenzione e conduzione di cani.
Dei 416 oggetti consegnati presso l’ufficio degli oggetti smarriti, la Polizia Locale è riuscita a restituirne 221 ai/alle legittimi/e proprietarie. Questo corrisponde al 53%. In più sono state registrate 933 denunce di smarrimento, soprattutto di documenti personali.
Nel 2022 gli/le agenti di polizia hanno controllato un totale di 597 trasferimenti di residenza. L’anno scorso la Polizia Locale si è occupata anche di 55 reati edilizi penalmente rilevanti. Tra gli altri reati segnalati alla Procura della Repubblica ci sono la guida in stato di ebbrezza, furti, danneggiamenti, lesioni personali e l’inosservanza della quarantena Covid19.

Ti potrebbe interessare