GKN Hydrogen, a Falzes nasce un nuovo centro per lo stoccaggio dell'idrogeno. Si cercano giovani ingegneri

In seguito a intensi preparativi e grazie al sostegno attivo del comune, nei prossimi mesi verrà costruito a Falzes un centro di eccellenza all’avanguardia per lo sviluppo e la produzione di sistemi di gestione dell’energia alimentati a idrogeno sulla strada del sole in val Pusteria. La base della tecnologia è stata sviluppata dall’ex consociata GKN Sinter Metals di Brunico e consiste nello stoccaggio sicuro dell’idrogeno negli idruri metallici. L’idrogeno è prodotto per elettrolisi da elettricità verde e aiuta aziende e famiglie a migliorare significativamente il bilancio di CO2. A seconda dell’applicazione, è già possibile gestire edifici e infrastrutture in modo completamente autosufficiente. Dopo il consistente sviluppo nell‘ambito della tecnologia dell’idrogeno nel maggio 2021, GKN Hydrogen ha ampliato costantemente la propria offerta di prodotti e servizi, diventando leader nel settore dello stoccaggio dell’idrogeno nel mercato delle soluzioni energetiche sostenibili e prive di CO2. Dall’agosto 2022, GKN Hydrogen è passata sotto la gestione di Melrose Industries Spa come società completamente indipendente e operante a livello globale. Per questo motivo è stato necessario trovare una nuova sede per la zona dell‘Alto Adige.

Per Gottfried Rier, direttore tecnico e membro del consiglio d’amministrazione di GKN Hydrogen, l’espansione delle capacità di sviluppo e produzione è una conferma del percorso intrapreso: “L’anno scorso ci siamo posizionati come start-up all’interno del guppo di GKN Sinter Metals e abbiamo sviluppato i nostri prodotti e servizi per la produzione in serie. Oggi disponiamo del sistema di stoccaggio dell’idrogeno più sicuro e compatto al mondo e ci stiamo affermando come leader tecnologico in questo mercato. Per raggiungere i nostri obiettivi, abbiamo bisogno di una sede che sia attrattiva per i nostri dipendenti e dove potremmo crescere nel tempo. A Falzes abbiamo trovato le condizioni ideali per il nostro progetto e non vediamo l’ora di trasferirci”.

Falzes come sede

Il sindaco di Falzes Roland Tinkhauser, sostiene fortemente l’insediamento dell’azienda greentech nel paese della val Pusteria: “Sono molto contento che siamo riusciti ad attirare nel nostro comune un’azienda orientata al futuro come GKN Hydrogen Italy. Per me, questa è la prova che come comune abbiamo una buona politica di localizzazione rivolta alle imprese e possiamo offrire alle aziende che ci interessano le giuste condizioni”. Anche Josef Grossgasteiger di Alpinholz KG vede positivamente il futuro: “Sono entusiasta della tecnologia di GKN Hydrogen e sono lieto di poter offrire a questo gruppo motivato una nuova sede a lungo termine”.

5000 m², 58 dipendenti, si cercano giovani ingegneri

L’azienda prevede di trasferirsi nel primo trimestre del 2023. Il progetto si sviluppa con un sito espandibile in futuro, inizialmente per 58 dipendenti e con una superficie di 5000 m². Le funzioni principali del nuovo sito sono lo sviluppo, la produzione e l’assistenza di sistemi di accumulo di energia a idrogeno, compresa l’integrazione digitale per il controllo adattivo e il monitoraggio remoto. Inoltre, le funzioni centrali come gli acquisti, la catena di approvvigionamento, le risorse umane e la gestione finanziaria saranno collocate nella nuova sede. L’azienda è attualmente alla ricerca di giovani ingegneri e professionisti che con la loro convinzione e impegno contribuiscano con le proprie competenze a un mondo libero dalla CO2.

Ti potrebbe interessare