Giornata dell'Autonomia 2020: festa in dieci parchi naturali e allo Stelvio

Dieci location fra i parchi naturali dell’Alto Adige e il parco nazionale dello Stelvio sono state, sabato 5 settembre, per le cittadine altoatesine e i cittadini altoatesini il luogo dove scoprire e vivere l’autonomia nella natura e nel paesaggio. La Giornata dell’Autonomia 2020 è stata organizzata in modo decentrato in diverse location in tutta la provincia in modo da poterla svolgere rispettando tutte le norme di sicurezza anti contagio da coronavirus. Location ideale per festeggiare l’Autonomia e le sue manifestazioni concrete sono stati oggi i centri visite dei 7 parchi naturali dell’Alto Adige e quelli del parco nazionale dello Stelvio: dal naturatrafoi all’estremo occidentale della provincia fino al centro visite del parco Tre Cime a Dobbiaco, tutta la provincia è stata coinvolta nei festeggiamenti.

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/

 Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

Zone naturali espressione tangibile dell’autonomia

Il viaggio alla scoperta dei parchi naturali dell’Alto Adige e della loro unicità paesaggistica è stato accompagnato per tutta la giornata dai componenti della Giunta provinciale. Ciascuno di loro ha preso parte a una manifestazione organizzata per le celebrazioni, guidando i partecipanti alla scoperta delle mostre dei centri visite, in brevi escursioni per esplorare i parchi naturali: un modo semplice ma efficace per toccare con mano il significato della tutela della natura e del paesaggio.

La tutela e la conservazione delle zone naturali protette sono una delle massime espressioni dell’Autonomia dell’Alto Adige. Per l’assessora allo sviluppo del territorio, paesaggio e beni culturali, è una “grande gioia” che quest’anno le aree protette della Provincia siano state scelte per commemorare la costruzione dell’Autonomia: “il nostro paesaggio naturale è unico. Siamo orgogliosi dei nostri parchi e desideriamo preservare, mantenere e sviluppare questa conquista dell’Autonomia altoatesina”. Molto è cambiato negli ultimi decenni: mentre negli anni Settanta le aree protette avevano causato molta incomprensione, le comunità interessate oggi riconoscono il valore delle aree protette e soprattutto dei loro centri visite, spiega l’assessora provinciale: “Sono un’espressione tangibile di autonomia e importanti punti di contatto per la popolazione”. Naturalmente, in un’area protetta si scontrano sempre interessi diversi, il che rende la tutela non sempre facile. “Tuttavia, la nostra qualità di vita dipende, in larga misura, da un paesaggio e da una natura intatti” sottolinea l’assessora provinciale. “Proteggere e prendersi cura di questo patrimonio è un impegno di grande valore. Così come altrettanto importante è mostrare apprezzamento e gratitudine per chi ha cura e gestisce le zone naturali”.

Di seguito alcune immagini della giornata:

Giornata dell'Autonomia 2020 Giornata dell'Autonomia 2020 Giornata dell'Autonomia 2020 Giornata dell'Autonomia 2020

Ti potrebbe interessare