Giornata dell'innovazione, nuovi prodotti e servizi nell'edizione 2016

La quindicesima edizione della Giornata dell’innovazione ha riempito di idee ed esperienze la Casa della Cultura “Waltherhaus” di Bolzano, a partire dal tema “Sviluppare nuovi prodotti e servizi”, mercoledì 26 ottobre 2016. L’innovazione è un fattore competitivo strategico per lo sviluppo di un’impresa, come lo sviluppo prodotti: ogni azienda, a prescindere dalle dimensioni, deve affrontare questa sfida per resistere sul mercato e distinguersi dalla concorrenza.

«In tempi caratterizzati da continue pressioni di costo e concorrenza, lo sviluppo efficiente di nuovi prodotti e servizi assume un ruolo centrale nell’impresa – spiega Irmgard Lantschner la responsabile del Servizio innovazione della Camera di commercio di Bolzano che ha promosso l’evento –. Ma non basta sviluppare nuovi prodotti, bisogna trovare anche i clienti giusti. Per questo è importante puntare il focus sull’utilità del cliente fin dall’inizio dell’intero processo decisionale e di sviluppo. Le esigenze dei clienti vanno riconosciute per definire i requisiti che devono avere i prodotti e fissare un prezzo adeguato».

Il Politecnico di Monaco alla Giornata dell’Innovazione

Anche quest’anno il pubblico ha potuto ascoltare vari esperti e conoscere esempi pratici. Markus Mörtl, titolare della cattedra universitaria per lo sviluppo di prodotti presso il Politecnico di Monaco, ha parlato di prodotti studiati in base alle esigenze del cliente grazie alla “user experience” e di come svilupparli considerando valori e costi per l’azienda. «È importante riconoscere che non basta uno sviluppo tecnologico del prodotto per avere successo -sottolinea Mörtl -. La conoscenza del cliente e dei suoi comportamenti prima, durante e dopo l’utilizzo del prodotto, e un’intensa fidelizzazione sono elementi essenziali per prodotti e imprese di successo».

“Sviluppare i prodotti in modo adeguato: usare i metodi giusti per entrare rapidamente sul mercato” era il titolo dell’intervento del secondo relatore, Vittorio Franzellin, Consulente presso la Consulenza aziendale di Bolzano Matt & Partner, mentre Ombretta Polenghi della Dr. Schär S.r.l. ha parlato di ricerca e innovazione nei prodotti senza glutine. Jürgen Röggla del reparto Ricerca & Sviluppo della Rothoblaas S.r.l. è invece intervenuto sul tema “Innovazione nella prassi: dal mercato al mercato”.

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