Game Ground: Pac-Man al Twenty, Angry Birds al Museo di Scienze Naturali...

Bolzano.  I videogames “vintage” invadono Bolzano in occasione del festival Game Ground in corso nel capoluogo altoatesino fino al 23 ottobre 2022. Cinque location e altrettante tematizzazioni illustrano la versatilità a cui si presta il medium videoludico nel raccontare temi e storie.
Il Museo di Scienze Naturali ospita l’area “Bestiario videoludico: protagonisti animali e creature antropomorfe” con 20 postazioni che vanno da Frogger sull’Atari 7800 al più recente Angry Birds su Xbox360, passando per Donkey Kong, Sonic the hedgehog e Pokémon Snap.
Il DRIN, in Corso Italia, sono presenti due aree tematiche: “Classic & Strangers” e “Universi oltre lo schermo: viaggio nelle terre videoludiche”. Anche qui una ventina di postazioni con titoli classici come Doom, Super Mario Bros., Monkey Island, Final Fantasy VII e Galaga 88, su console di culto come il Twin Famicom, il Commodore 64 e il Sega MegaDrive.
Waaghaus ospita, invece, “I mille volti del racconto: cinema, videogioco e altre storie” con altre 20 console e giochi. Si va da un pezzo raro come ET (leggenda vuole che fece fallire l’Atari) ad un cult come 007 Goldeneye (su Nintendo 64), senza dimenticare il più recente e nostrano “Bud Spencer & Terence Hill: Slap ‘n Beans”, che ripercorre le trame dei film dello storico duo cinematografico.
Il quarto piano del Twenty ospita ben 18 cabinati arcade classici originali con pezzi da novanta come Pac-Man, Bubble Bobble e Final Fight.
Per finire la novità di quest’anno, la sala storica del Circolo Cittadino, in via Grappoli 2, è la location della parte più recente del mondo dei videogames.
Circa una quindicina di console di ultima generazione (tra cui Xbox Series S e Playstation 5) con schermi da 65 pollici per lasciare spazio ai nuovi videogames da giocare in local multiplayer, ovvero assieme in presenza. Tra i vari titoli anche Fifa 23, Fortnite, Mario Kart 8 Deluxe, Fall Guys, Super Smash Bros. Presenti anche due visori VR per provare i videogiochi in realtà virtuale.

Tutte le mostre sono aperte sabato e domenica dalle 11 alle 19 e da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19 fino al 23 ottobre compreso. Il Museo di Scienze chiude sempre alle 18 e il lunedì non sarà aperto. L’accesso alle mostre è gratuito.

Ulteriori informazioni: http://www.gameground.it
Game Ground è un progetto dell’associazione BeYoung sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Provincia, dall’Ufficio giovani del Comune di Bolzano e dall’Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano.

Immagine di apertura: le postazioni al Circolo cittadino di Bolzano

Ti potrebbe interessare