Game Ground, a Bolzano un weekend all'insegna dei videogiochi: tanti gli appuntamenti

Oggi, venerdì 22 ottobre iniziano a Bolzano gli incontri di Game Ground, il festival del videogioco, organizzati tra Museo Mercantile, Twenty, Centro Trevi – TreviLab e Upad. Game Ground è organizzato dall’associazione BeYoung (UPAD) con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano e con l’importante contributo dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano. Oggi sarà anche l’ultimo giorno per potersi iscrivere al “Game Jam per ragazzi” che si terrà sabato 23 dalle 10 alle 18 all’Upad. Si tratta di un laboratorio per ragazzi dai 9 ai 13 anni che durante l’arco della giornata di sabato svilupperanno un videogioco sulle tematiche ambientali. Per iscriversi basta mandare una mail a info@upad.it . È richiesta una quota di 10 euro per il pranzo.

Passando al programma della giornata di venerdì 22, si inizia alle 11 alla sede di Upad con “Psicologia, videogiochi e scuola”, un incontro dedicato a nuove metodologie di insegnamento che sfruttano i videogiochi come soluzione. Relatrice sarà la psicologa Martina Mazzei. Alle 15 ultimo incontro solo online sui canali Facebook e YouTube di Game Ground con una grande realtà come Ubisoft Milan, filiale italiana di uno dei più grandi studi mondiali di produzione videoludica. Si parlerà del contributo italiano al mercato dei videogames con  l’HR Manager Chiara Viale e il Communication Manager Alessandro Mazzega.

Si prosegue nel pomeriggio al Centro Trevi con un doppio incontro: alle 16 “Gioie e dolori delle armi nei videogiochi”, uno sguardo scientifico alle armi e all’arte dell’assedio nella rappresentazione dei videogiochi con un incontro curato da Francesco Toniolo, docente dell’Università Cattolica di Milano; alle 17.15 il professor Alessandro Luigini, di Scienze della formazione di UniBz, presenterà il progetto “Serious game” che sfrutta tecnologie immersive per educare al patrimonio naturale e culturale. Al Museo Mercantile si inizia alle 16.30 con uno sguardo alla saga videoludica di Metal Gear, per proseguire alle 17.30 con uno sguardo agli “Applied games”, videogiochi che mirano all’educazione in diversi ambiti della quotidianità. A parlarne saranno Giovanna Marinelli, Mario Petillo, Mariarosaria Nardone, Simona Pagliari, Francesco Toniolo e Giorgio Catania.

Nella sala conferenze del quarto piano al Twenty alle 18 si terrà invece l’incontro “Videogioco e produzione grafica” in cui il concept artist Giacomo Guccinelli presenterà i mestieri del videogioco legati alla realizzazione grafica. Si termina con l’incontro serale delle 21 sempre nella sede Upad, dove il game designer Michele Lanzo parlerà con il doppiatore Gianluca Iacono di “Parola, voce e videogiochi”. Iacono è conosciuto principalmente per essere la voce di Vegeta nella serie animata Dragon Ball e dello chef Gordon Ramsey in Hell’s Kitchen e MasterChef USA, ma nel suo curriculum ci sono moltissimi doppiaggi famosi anche a livello videoludico: da Assassin’s Creed a Dante’s Inferno fino all’ultimo Cyberpunk 2077. Tutti gli eventi sono gratuiti e prenotabili sul sito http://www.gameground.it

Il festival continua

Gli eventi di Game Ground continueranno sabato e domenica e tra gli ospiti ci saranno lo youtuber Rick Du Fer, il conduttore televisivo Giovanni Muciaccia, noto soprattutto per Art Attack, la twitcher Kurolily, lo youtuber Victorlaszlo88, lo youtuber Sabaku No Maiku ed il giornalista Francesco Fossetti.

Le mostre al Twenty, Museion, Museo di Scienze, Drin, Spazio Young e Mediateca Multilingue a Merano rimangono aperte ogni giorno con orari controllabili dal sito web ufficiale della manifestazione). L’accesso alle mostre è gratuito con controllo del Green Pass sul posto.

Ti potrebbe interessare