Menu

Galleria del Brennero, via libera ai lavori nell’area di Fortezza

Pubblicato il 3 ottobre 2018 in Territorio

Schermata 2018-10-03 alle 12.40.05  

Il progetto definitivo per la realizzazione della Galleria di base del Brennero BBT prevede una serie di opere e impianti nella zona di Fortezza. Per realizzare tali strutture si rendono necessari una serie di interventi nella stazione di Fortezza. In particolare dovranno essere demoliti edifici dismessi e risanati i terreni, non solo dal punto di vista ambientale ma anche da eventuali relitti bellici. Il progetto esecutivo per questi interventi è stato approvato dalla Giunta provinciale nella seduta di ieri (2 ottobre). Nella realizzazione delle misure si dovrà tener conto del parere del Comitato ambientale che, pur essendo favorevole, ha specificato che dovranno essere rispettate le disposizioni per i lavori edili riferite all’inquinamento acustico.

Galleria del Brennero, le demolizioni

Sono una ventina gli edifici dismessi, grandi e piccoli, per complessivi 25.000 metri cubi nonché una tettoia che saranno demoliti. Dovrà essere, invece, risanato il terreno su due aree utilizzate in passato per varie attività e che ora presentano segni di inquinamento da idrocarburi. L’areale interessato dagli interventi, di circa 5,5 ettari, dove in futuro sorgeranno le nuove opere e gli impianti del nodo di Fortezza, dovrà essere anche sgomberato residuati bellici che dovranno essere asportati e smaltiti. Il trasporto del materiale di scavo avverrà grazie alla nuova strada di accesso Riol, che consente di raggiungere l’areale ferroviario senza attraversare il centro abitato.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211