Funivia di San Genesio, chiusura da lunedì 26 al 6 marzo

Pubblicato il 22 Febbraio 2018 in Infrastrutture

nuova funivia san genesio  

Da lunedì 26 febbraio fino a tutto martedì 6 marzo la funivia San Genesio rimarrà chiusa per lavori di manutenzione e revisione all’impianto. Non verrà effettuato un servizio autobus sostitutivo. I collegamenti autobus della linea 156 tra San Genesio e Bolzano rimangono invariati.

In attesa che arrivi la nuova funivia di San Genesio, al centro di una lunga trattativa che ha coinvolto il comune omonimo, quello di Bolzano e l’amministrazione provinciale. Ecco le caratteristiche tecniche del nuovo impianto: ad oggi può trasportare sino a 80mila persone l’anno, mentre la nuova funivia (due cabine da 45 posti) avrà una capacità di 450 persone l’ora con un tempo di percorrenza dei 2,5 km. (760 metri di dislivello) fra Bolzano e San Genesio di 5 minuti e 40 secondi (2 minuti in più in caso di sosta presso la stazione intermedia). Dal punto di vista tecnico, la funivia sarà completamente automatizzata e senza personale di bordo, avrà 3 piloni portanti anzichè i 7 attuali, e il cadenzamento potrà essere di 15, 10 o 7 minuti e mezzo. L’impianto sarà in esercizio senza conduttore a bordo.

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211