Funivia Bolzano-San Genesio, via libera ai fondi del PNRR con 37 milioni di Euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Bolzano. Nuova funivia Bolzano-San Genesio, nella seduta odierna del 19 agosto la Giunta Provinciale ha dato il via libera al finanziamento dei fondi del PNRR, che copriranno il 94% dei costi totali ed ha approvato le caratteristiche tecniche della costruzione. La progettazione e la realizzazione dell’opera sono state affidate alla società in house STA-Strutture Trasporto Alto Adige SpA.

Il progetto prevede un costo totale di circa 39,7 milioni di euro (di cui 31,5 milioni di euro per i lavori e 8,2 milioni di euro per l’amministrazione). Di questi, l’importo coperto con i fondi del PNRR -Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sarà di 37,5 milioni di euro. La copertura finanziaria dell’importo restante, pari a circa 2,2 milioni di euro, è garantita anche da fondi del fondo FESR e da fondi statali.

Secondo il rapporto STA, il progetto aggiornato prevede una funivia a va e vieni, a due cavi, da Bolzano (attuale stazione a valle) a San Genesio (stazione a monte), con due cabine per circa 45 persone. La stazione intermedia non è più prevista. Il percorso nella parte alta sarà leggermente spostato per migliorare l’accessibilità. Inoltre, l’edificio della stazione a valle della funivia sarà spostato di circa quattro metri verso la strada. La capacità massima di trasporto è di circa 350 persone all’ora. Il percorso attraversa i comuni di Bolzano e San Genesio e sono previsti tre piloni.

Nelle stazioni a valle e a monte sono previsti parcheggi coperti per le biciclette e parcheggi chiusi per le biciclette e le e-bike, accessibili solo con il Pass altoadigemobilità. Sono inoltre previsti buoni collegamenti per pedoni, ciclisti e passeggeri degli autobus, nonché un collegamento con il nuovo parcheggio da 60 posti della stazione a valle.

“Il progetto della funivia di San Genesio intende fornire una soluzione di mobilità sostenibile, veloce e conveniente sia per gli abitanti sia per i turisti. Anche il miglioramento del collegamento con i sentieri e le piste ciclabili e la creazione di un nodo intermodale presso la stazione a valle sono obiettivi importanti per rendere l’impianto attraente per gli utenti”, ha sottolineato per l’occasione l’assessore provinciale Alfreider.

Tutto procede quindi secondo i programmi, anche se, ricordiamo che sulla nuova funivia pesa l’ombra dei ricorsi al TAR del condominio Gurhof di Via Rafenstein 17 e 17/a Bolzano, per cui si attendono le udienze a inizio settembre (ne abbbiamo parlato qui).

L’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider (a sinistra) con il sindaco di San Genesio Paul Romen durante un sopralluogo alla stazione a monte effettuato nell’inverno del 2025. (Foto: USP/Dipartimento Infrastrutture e Mobilità)

Ti potrebbe interessare