Fujifilm Healthcare trasferisce l’R&D software al NOI Techpark di Bolzano
Innovazione. Fujifilm Healthcare Italia ha annunciato il trasferimento del proprio centro di Ricerca e Sviluppo software nei nuovi spazi all’interno del NOI Techpark di Bolzano. Il passaggio è stato accompagnato dall’evento “Our Next Place: il futuro parte da NOI” e, nelle intenzioni, apre una nuova fase di sviluppo legata al lavoro in un ecosistema che connette imprese, università, centri di ricerca e startup.
Nei nuovi uffici lavorano 12 persone della Business Unit di Ricerca e Sviluppo software. Il team è impegnato nello sviluppo di soluzioni digitali per la sanità, con un focus su interoperabilità dei sistemi, sicurezza dei dati ed evoluzione delle architetture software a supporto dei flussi clinici; l’attività viene descritta come strategica per Fujifilm Healthcare in Italia e in Europa.
La scelta di insediarsi al NOI Techpark è funzionale a favorire collaborazione e contaminazione tra competenze, con l’obiettivo di tradurre ricerca e nuove tecnologie in soluzioni applicabili al sistema sanitario. Il trasferimento viene anche collegato a un investimento sul contesto di lavoro e sull’attrazione e sviluppo di talenti, rafforzando il legame tra ricerca, formazione e applicazione delle tecnologie.
L’evento “Our Next Place: il futuro parte da NOI”
«Con “Our Next Place: il futuro parte da NOI” celebriamo molto più di un trasferimento fisico: inauguriamo un nuovo modo di lavorare e di innovare», dichiara Davide Campari, Managing Director di Fujifilm Healthcare Italia. «La trasformazione digitale della sanità richiede soluzioni solide, interoperabili e costruite con rigore», aggiunge Kai Fukuzawa, VP, Head of Medical Informatics Fujifilm Healthcare Europe e Presidente di Fujifilm Healthcare Italia e Fujifilm Italia. «L’arrivo di Fujifilm Healthcare Italia al NOI Techpark rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento del nostro ecosistema dell’innovazione» commenta Philipp Achammer, assessore provinciale per il NOI. «La presenza di un centro di Ricerca e Sviluppo dedicato alla sanità digitale e all’informatica medica è pienamente coerente con la nostra missione di favorire l’incontro tra ricerca, impresa e territorio, generando impatto concreto, sostenibile e di respiro internazionale» aggiunge Ulrich Stofner, CEO di NOI Techpark.
