Fri-El Green Power, utile da oltre 147 milioni e forti prospettive di crescita

Fri-El Green Power, specializzata nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che controlla Alerion Green Power, società quotata su Borsa Italiana a Milano, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2021, caratterizzato da un utile netto di 147,5 milioni di euro, in forte rialzo rispetto all’esercizio precedente (€ 61,4 milioni nel 2020). I ricavi consolidati di 381 milioni di euro hanno generato un margine operativo lordo (EBITDA) di Euro 254 milioni, comprensivo della plusvalenza di 66 milioni, generata dalla cessione della controllata Fri-El Biogas Holding al Gruppo ENI, avvenuta a giugno 2021. Conseguentemente il patrimonio netto consolidato è aumentato a 530 milioni di euro al 31 dicembre 2021.

L’esercizio 2021 è stato caratterizzato inoltre da un buon andamento gestionale della società controllata Alerion Clean Power Spa, che ha chiuso l’anno passato con un EBITDA di 132 milioni ed un utile netto di 50 milioni. Gli investimenti complessivi del Gruppo Fri-El, controllato dalla famiglia altoatesina Gostner, nell’esercizio 2021 sono stati pari a circa 90 milioni, quasi completamente effettuati da Alerion Clean Power SpA nell’ambito della costruzione di due parchi eolici in Puglia e di impianti fotovoltaici in Romania, che entreranno in produzione in questi mesi.

L’andamento gestionale del 2022 sarà caratterizzato da un incremento dell’attività di investimento, nel contesto del necessario rafforzamento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per accelerare il processo di transizione energetica e di riduzione della dipendenza da fonti fossili straniere. Si prevede quindi una ulteriore crescita del risultato operativo dell’attività caratteristica del Gruppo, soprattutto della controllata Alerion Clean Power SpA, che a seguito dell’ulteriore aumento dei prezzi dell’energia elettrica rispetto all’anno precedente, ma anche a seguito degli investimenti effettuati in Italia e Romania, conta di incrementare l’EBITDA 2022 a 236 milioni e l’utile netto 2022 a 130 milioni di euro.

Il piano industriale 2022-2025 di Alerion Clean Power prevede inoltre il raggiungimento a fine periodo di una capacità installata di 3.800 MW e quindi un EBITDA nel 2025 di 440 milioni di Euro, sostenuto dalla strategia nazionale di semplificazione autorizzativa nel settore delle fonti rinnovabili. In questo contesto di crescita Alerion Clean Power in questi giorni sta emettendo un prestito obbligazionario “Green Bond 2022-2028”, quotato sul MOT di Borsa Italiana, con un tasso lordo fisso annuale del 3,5%.

Ti potrebbe interessare