Economia, da Fondimpresa 2,2 milioni per far crescere le aziende

Pubblicato il 31 Maggio 2018 in Lavoro

Assoimprenditori  

La crescita professionale delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori è sempre più decisiva per il successo di un’impresa. «In un mondo e in un’economia che cambiano sempre più velocemente, l’aggiornamento delle competenze è fondamentale per mantenere la competitività», commenta Enrico Valentinelli, presidente di Fondimpresa, il fondo paritetico interprofessionale costituito da Assoimprenditori Alto Adige assieme alle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Asgb. Che l’attenzione delle imprese alla formazione dei propri dipendenti sia sempre maggiore lo testimoniano anche i numeri record fatti registrare da Fondimpresa Alto Adige nel corso dell’ultimo anno.

Fondimpresa, sostegno finanziario

Sono stati ben 249 i piani di formazione organizzati nel 2017 che hanno coinvolto complessivamente 5.705 persone per un totale di oltre 22mila ore di formazione. Il sostegno finanziario garantito da Fondimpresa è stato pari a 2,2 milioni di euro a fronte di un investimento delle imprese di 3,4 milioni. «Gli ambiti formativi – spiega Valentinelli – hanno interessato soprattutto le competenze tecnico-professionali dei dipendenti. Ambiente e sicurezza, competenze gestionali e di processo e sviluppo organizzativo sono stati gli altri grandi temi su cui hanno puntato maggiormente le imprese locali». Dal 2005 ad oggi Fondimpresa ha promosso 1.655 piani di formazione aziendale che hanno riguardato oltre 33mila dipendenti e comportato circa 160mila ore di formazione. Gli incentivi di cui hanno beneficiato le imprese sono stati pari a oltre 16 milioni.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211