
Fix365 Pass: un incentivo verso il trasporto pubblico per i lavoratori. Costi e vantaggi
Mobilità. Prende il via il nuovo Fix 365 Pass per aziende: un abbonamento annuale per i mezzi di trasporto pubblico che i datori di lavoro possono finanziare per i propri dipendenti. L’iniziativa figlia di un progetto realizzato dalla Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige e con STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA ed è stata presentata nella sede di Alpitronic, la prima azienda altoatesina che dal 1° ottobre offre il Fix365 Pass come benefit ai propri dipendenti. In dettaglio, il Fix365 Pass costa 250 euro all’anno – meno di 70 centesimi al giorno – ed è valido su tutta la rete di trasporto pubblico dell’Alto Adige, ma è anche una forma semplice e fiscalmente vantaggiosa di welfare aziendale, i contributi per gli abbonamenti al trasporto pubblico, infatti, sono deducibili al 100% dalle tasse; i dipendenti sono esenti da imposte e tasse; meno auto circolano e meno parcheggi servono, comportando minori costi infrastrutturali.
“L’abbonamento Fix365 offre un modo semplice e fiscalmente vantaggioso per sostenere i dipendenti nel passaggio al trasporto pubblico”, ha spiegato Sandro Pellegrini, presidente di Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige. “Le aziende investono, così, direttamente nella soddisfazione del proprio personale: un modello che funziona e apporta un reale valore aggiunto”.
Alpitronic è stata la prima azienda privata ad introdurre al suo interno il modello Fix365. “La nostra visione è una mobilità sostenibile che coniughi la responsabilità ecologica con il valore aggiunto sociale”, ha spiegato Andreas Rogger, Chief Human Resources Officer di Alpitronic. “Con Fix365 creiamo libertà di scelta, promuoviamo la salute dei nostri dipendenti e rafforziamo la qualità della vita: un vantaggio per tutti”. L’attuazione operativa è affidata a STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, società in house della Provincia che si occupa sia della gestione che della comunicazione dell’iniziativa. “Fix365 mostra come le aziende, i dipendenti e le istituzioni possano ripensare insieme la mobilità: meno traffico, meno emissioni, meno costi e un polo economico più attrattivo”, ha affermato la capo progetto Verena Schnitzer.