Fisco per le imprese all'estero: convegno il 20 maggio a Bolzano

I commercialisti fanno il punto sulle novità introdotte di recente dal “decreto internazionalizzazione” che regola l’attività delle aziende italiane all’estero. L’occasione è venerdì 20 maggio dalle ore 9.30 alle 17.30 al convegno “La riforma della fiscalità d’impresa nei rapporti internazionali”, organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie, in collaborazione con Wolters Kluver – IPSOA, con il patrocinio della Libera Università di Bolzano e dell’Ordine dei Commercialisti di Bolzano.

L’incontro si svolgerà al Four Points Sheraton (via Bruno Buozzi 35) e sarà moderato dal professor Francesco Montanari della Libera Università di Bolzano. Relatori Siegfried Mayr, commercialista di Milano, e quattro docenti universitari: Benedetto Santacroce dell’Università Niccolò Cusano di Roma, Angelo Contrino dell’Università Bocconi di Milano, Andrea Giovanardi dell’Università degli studi di Trento e Dario Stevanato dell’Università di Trieste. La partecipazione è valida per il rilascio dei crediti formativi. L’evento è gratuito per gli iscritti all’Adcec e a pagamento (al costo di 100 euro) per gli iscritti agli Ordini dei Commercialisti, gli avvocati, i consulenti del lavoro e i notai (si può chiedere l’iscrizione scrivendo a segreteria @ commecialistideltriveneto.org allegando il modulo compilato che si trova sul sito http://www.commercialistideltriveneto.com).

Fisco all’estero: il programma del convegno a Bolzano

Dopo la registrazione dei partecipanti alle 9.00 e i saluti di Michela Colin (presidente dell’ADCEC delle Tre Venezie), Richard Burchia (presidente dell’ODCEC di Bolzano) e di Günther Mathà (direttore della Libera Università di Bolzano), Francesco Montanari introdurrà i lavori.

Alle 10.00 Siegfried Mayr affronterà il tema del trasferimento della sede all’estero e dall’estero in Italia. Alle 11.30 Benedetto Santacroce esporrà il report finale BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) approvato dal G20 per armonizzare le normative fiscali. Alle 12.30 Dario Stevanato parlerà della nuova disciplina delle CFC (le società estere controllate). Alle 14.45 Andrea Giovanardi affronterà le novità del “decreto internazionalizzazione” (dl 147 del 14 settembre 2015) e il loro impatto nel comparto delle imposte sui redditi e dell’IRAP. Angelo Contrino parlerà alle 15.45 della nuova disciplina della Branch Exemption, l’esenzione di utili e perdite delle stabili organizzazioni all’estero. I lavori si concluderanno alle 17.30.

Sul tema, e nello specifico sulle normative per assumere personale in un Pese estero, leggi la guida in 4 mosse di Alto Adige Innovazione.

Ti potrebbe interessare