Festa della Repubblica e Pentecoste, Museion aperto

Pubblicato il 2 Giugno 2017 in Culture

 

Nei giorni di festa venerdì 2 giugno, festa della repubblica e lunedì 5 giugno, lunedì di pentecoste, Museion sarà aperto dalle ore 10 alle 18. Le giornate sono l’occasione ideale per visitare la mostra di Július Koller (1939-2007), recentemente inaugurata. Ospitata al quarto piano di Museion, l’esposizione presenta oltre seicento materiali, tra lavori noti a livello internazionale e opere, ephemera materiali d’archivio mai esposti prima dell’artista slovacco.

La sua opera –riconosciuta ormai a livello internazionale- si poneva a distanza critica rispetto al governo comunista e alla sua arte ufficiale, ma metteva in discussione anche le tradizioni della modernità e le convenzioni del sistema dell’arte occidentale. Per l’occasione rivive anche il J.K. Ping-Pong Club (1970), in cui i visitatori possono giocare a tennistavolo – il gioco e lo sport sono utilizzati infatti da Koller come forma artistica partecipativa.
Diverse fotografie concettuali dell’artista legano la sua personale alla mostra sulle opere fotografiche della collezione Museion “La Forza della Fotografia”, esposta in parallelo: un viaggio attraverso la Collezione Museion, con oltre cento opere di trenta artisti dagli anni ’60 ai giorni nostri. Oltre a una sezione speciale nella collezione studio dedicata alla fotografia politica in senso ampio, è parte della mostra anche una selezione di oltre venti lavori dalla prestigiosa Sammlung Goetz di Monaco, con quattro posizioni di quattro artiste di fama internazionale Diane Arbus – Nan Goldin – Ulrike Ottinger – Cindy Sherman.

(foto di Claudia Corrent)



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211