Un viaggio sul treno storico per i festeggiamenti del 150° compleanno della ferrovia della Val Pusteria

Quest’anno ricorre il 150° anniversario della ferrovia della Val Pusteria, che fu inaugurata ufficialmente nel 1871. La ricorrenza del 150° anniversario della ferrovia è stata ricordata sabato 2 ottobre con una manifestazione caratterizzata da un viaggio in treno storico con locomotiva a vapore e da una festa ufficiale. Alla manifestazione hanno partecipato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider e per Rete ferroviaria italiana Giuseppe Brusamolin, Responsabile Fabbricati Viaggiatori Area Nord-Est RFI, che hanno raggiunto Dobbiaco, dove li attendeva il sindaco Martin Rienzner, viaggiando sul treno storico partito da Fortezza per San Candido. Alla stazione gli ospiti sono stati accolti dalla musica del percussionista badiota Max Castlunger, che in questi giorni, fino a fine ottobre, espone presso il Centro culturale Grand Hotel Dobbiaco gli strumenti a percussioni da lui creati. La cerimonia ufficiale si è svolta nella all’aperto di fronte al polo culturale ex Grand Hotel Dobbiaco con l’accompagnamento musicale della banda di Dobbiaco.

“Siamo di fronte a nuove sfide, dobbiamo investire in nuove tecnologie come fecero allora con la ferrovia della val Pusteria”, ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher che ha ricordato la prossima costruzione della variante della val di Riga affermando: “Cercheremo di metterci d’accordo con RFI per sdoppiare la linea della val Pusteria e sfruttando l’opportunità  dei fondi del Piano di Ripresa e Resilienza e Recovery Fund perché questo è un progetto europeo”. Investiremo anche in tutto il territorio altoatesino sulla ferrovia. “La politica deve definire nuove strategie, ma non basta. Dobbiamo modificare il nostro comportamento, i nostri consumi, la tecnologia da sola non basta, lavorare assieme per garantire benessere e valori sociali per il futuro”, così il presidente Kompatscher facendo presente che il compleanno della ferrovia della val Pusteria è divenuta una vera festa popolare molto sentita.

Il ruolo fondamentale della ferrovia quale spina dorsale della mobilità sostenibile è stata sottolineata dall’assessore provinciale Daniel Alfreider. “La ferrovia è una delle soluzioni più importanti per la nostra mobilità”, ha detto Alfreider che ha detto che è necessaria la condivisione per portare avanti progetti rilevanti. “Un tempo la ferrovia è stata costruita quando non circolavano le auto, ora ampliamo la ferrovia per usare i treni come mezzi di trasporto sostenibili alternativi all’auto”, ha sottolineato l’assessore Alfreider ricordando l’importante collaborazione con RFI ed il ministero ai trasporti.

Entrambi hanno ricordato come ogni giorno con i mezzi del trasporto pubblico in Alto Adige si spostano 150.000 persone e i prossimi investimenti nella ferrovia in collaborazione con la Rete ferroviaria italiana RFI. Accanto ai finanziamenti già assicurati per la variante della val di Riga, in vista delle Olimpiadi, e quelli per la Galleria di base del Brennero, vi è anche l’impegno finanziario per la tratta Bolzano-Merano e per il collegamento della val Venosta, con l’obiettivo di potenziare sempre più il traffico regionale e la raggiungibilità dell’Alto Adige senz’auto.

“Viaggi nostalgici invitano a guadare al futuro, perché la ferrovia è stata un vero volano per il turismo in valle e per lo sviluppo economico; ora si punta a una linea ferroviaria sempre più mezzo di mobilità sostenibile, basti pensare ai centri di mobilità di Brunico e Bressanone”, ha sottolineato da parte sua il sindaco di Brunico Roland Griessmair.

Lo storico Wolfgang Strobl ha illustrato la storia centenaria della ferrovia della val Pusteria. Inaugurata il 30 novembre 1871, la linea ferroviaria pusterese, una tratta di 200 chilometri tra Villach e Fortezza, allacciandosi alla ferrovia del Brennero, costituì il collegamento fra le due capitali Vienna, capitale della monarchia austroungarica, e Innsbruck, capitale del Tirolo. La ferrovia della Val Pusteria era una tratta della Südbahn Gesellschaft, Imperial regia privilegiata società delle ferrovie meridionali, e contribuì in modo determinante allo sviluppo economico della valle.

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