Fercam Days: a Bolzano i nuovi dipendenti ex-Artoni

Un’edizione speciale dei Fercam Days dedicata ai nuovi collaboratori, provenienti dall’ex-Artoni. Questo il «benvenuto» dato da Fercam ai nuovi dipendenti. I Fercam Days sono giornate di formazione a cadenza semestrale sono abitualmente destinate ai neoassunti Fercam di tutta Europa e hanno l’obiettivo di agevolare i nuovi collaboratori a comprendere la realtà molto complessa dell’azienda.

I primi 100 collaboratori ex Artoni in riunione a Bolzano provengono dalle 14 filiali – rami d´azienda (Brescia, Bergamo, Varese, Vercelli, Alessandria, Piacenza, Mantova, Modena, Reggio Emilia, Cesena, Civitanova Marche, Pisa, Terni e Latina) in cui Fercam è subentrata in seguito alla firma dell’accordo siglato il 23 marzo 2017 e divenuto operativo il 1. Aprile 2017. Per i territori di competenza di dette filiali, oltre ai dipendenti diretti, già si stanno avviando nuovi rapporti di collaborazione con l’indotto delle stesse , costituito da lavoratori indiretti delle cooperative e dei vettori addetti allo smistamento, alla raccolta e alla distribuzione delle merci.

«E’ importante che i nostri collaboratori fin da subito conoscano la realtà in cui andranno ad operare. In questo caso si tratta di molti collaboratori che hanno lunga esperienza lavorativa e competenza specifica nel settore, ma ogni operatore logistico ha le sue peculiarità. E’ quindi per noi importante riuscire a trasmettere i nostri valori e sottolineare gli aspetti a cui attribuiamo particolare attenzione. Il fattore umano in un’azienda di servizi ha rilevanza particolare, perché è la persona che rende il servizio un servizio ottimale e di qualità» è convinto Marcello Corazzola, direttore Logistics & Distribution, che in prima persona segue la rete Euronazionale di FERCAM ed i suoi addetti.

«Le 14 filiali ex Artoni andranno a rendere ancora più fitta la nostra rete di distribuzione euronazionale; come partner affidabile dell’economia regionale vogliamo essere più presenti sul territorio, offrendo affidabilità e vicinanza ai nostri clienti in loco con il nostro servizio di distribuzione Euronazionale che collega giornalmente tutte le provincie italiane e oltre 400 centri economici europei», conclude Corazzola.

Gli obiettivi di queste giornate formative sono diversi: innanzitutto vogliono essere un’occasione per i partecipanti per entrare in contatto con l’azienda e comprenderne la struttura. Solo avendo una visione d’insieme è possibile infatti capire dove si colloca il proprio ruolo all’interno del “ciclo di creazione del servizio Fercam”, cogliere l’importanza ed il valore del proprio lavoro e della qualità, che deve essere un parametro fondamentale per ogni compito da svolgere. Viene data una panoramica su tutti i servizi che Fercam offre, sulle divisioni e l’organizzazione interna per l’erogazione di tutti i servizi al cliente finale. Vengono inoltre spiegati alcuni dei principi fondamentali per Fercam, come la qualità totale con il principio dell’errore zero, il miglioramento continuo e l’orientamento al cliente. Inoltre è un’opportunità per conoscere altri colleghi di altre filiali, scambiarsi opinioni ed esperienze.

Ti potrebbe interessare