Federico Giudiceandrea nominato presidente del Consiglio dell’Università di Bolzano
News. Federico Giudiceandrea è stato nominato presidente del Consiglio dell’Università di Bolzano (unibz), diventando il primo presidente dell’ateneo con lingua madre italiana.
La nomina arriva nell’ambito del rinnovo del Consiglio, in scadenza il 17 febbraio, e segue la decisione della Giunta provinciale di designare quattro membri: oltre a Giudiceandrea, Irene Cennamo, Karl Zeller e André Comploi. Del Consiglio fanno parte di diritto anche il rettore Alex Weissensteiner, un rappresentante del Senato accademico e uno degli studenti.
Imprenditore brissinese ed ex presidente di Confindustria Alto Adige, Giudiceandrea è indicato come figura in grado di rafforzare il collegamento tra università e sistema produttivo, in una fase in cui per l’ateneo diventano centrali attrazione di talenti, competenze e investimenti in ricerca e innovazione. Confindustria Alto Adige ha sottolineato il valore della presenza di rappresentanti dell’economia nel Consiglio come garanzia di collaborazione tra scienza, ricerca ed economia e come leva per consolidare l’orientamento internazionale e l’innovazione dell’università.
Accanto alla designazione della Provincia, anche la componente accademica ha definito il proprio contributo: il Senato accademico ha nominato il professor Giovanni Mastrobuoni come membro accademico del prossimo Consiglio dell’Università.