Ripensare il federalismo: la winter school di Eurac

Con la “Winter School on Federalism and Governance” l’Eurac porta a Bolzano la discussione sul federalismo, il regionalismo e la democrazia multilivello. L’iniziativa, ormai un appuntamento fisso, è organizzata dal centro di ricerca con sede a Bolzano e dall’Università di Innsbruck. I lavori sono cominciati nella città austriaca l’1 febbraio e giovedì 11 febbraio si sposteranno all’Eurac di Bolzano, dove alle ore 17.00 Karlo Basta, professore della Memorial University di Newfoundland St. John Canada, terrà una lezione sulle nuove sfide per future linee di ricerca in tema di federalismo multinazionale. Farà riferimento a vari modelli, come per esempio il Canada e la Bosnia-Herzegovina.

Federalismo come antidoto alle secessioni

Avvocati, ricercatori, amministratori ed esperti tra i 28 studenti che da tutto il mondo si riuniscono a Bolzano e a Innsbruck per la Winter School organizzata dall’Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo dell’EURAC. Come possono il metodo di governo federale e le relazioni intergovernative con i suoi strumenti prevenire o mediare i conflitti tra territori e livelli di governo? L’autonomia territoriale nelle società divise è uno strumento di conflitto o di cooperazione? Quest’anno la Winter School esplorerà da un approccio interdisciplinare e una prospettiva comparativa come il federalismo può contribuire a più livelli nei processi decisionali, con particolare attenzione ai recenti movimenti secessionisti in Europa.

Infatti, l’efficacia del federalismo come strumento per risolvere conflitti intergovernativi e il ruolo dei partiti politici a promuovere conflitti o cooperazione sono i fulcri su cui verteranno gli oltre 20 relatori nelle due settimane. Il programma prevede lezioni teoriche e workshop pratici per l’analisi di numerosi casi studio da diversi continenti (Asia, Africa ed Europa). Le lezioni a Bolzano saranno focalizzate sul modello di autonomia dell’Alto Adige e comprenderanno anche una visita al Consiglio provinciale.

Il federalismo multinazionale nella lezione di Karlo Basta

Giovedì 11 febbraio verranno aperte le porte al pubblico interessato con una lezione del professore Karlo Basta del Dipartimento di Scienze Politiche alla Memorial University di Newfoundland St. John (Canada) e vincitore del programma “Federal Scholar in Residence 2016” — iniziativa dell’Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo dell’EURAC che premia gli autori di studi innovativi sulle tematiche di ricerca dell’Istituto. Il professore Basta parlerà di federalismo multinazionale, analizzando le attuali lacune delle borse di studio internazionali e affrontando le sfide per future linee di ricerca. La lezione si terrà in inglese e non è prevista traduzione simultanea.

La Winter School è organizzata dall’EURAC in collaborazione con le facoltà di giurisprudenza e scienze politiche e sociologia dell’Università di Innsbruck e si svolge con il patrocinio della Segreteria generale del Consiglio d’Europa.

Ti potrebbe interessare