Agricoltori pionieri della biodiversità: i «Farmfluencers» si presentano a Casa della Pesa

Weigh Station, il progetto sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano attraverso il “LED” e dal Comune di Bolzano dà – per il quarto anno – spazio al lavoro dei creativi altoatesini, un’azione sempre più importante visto il contesto d’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova chi opera negli ambiti della cultura e della creatività a 360°. WS Call 2021 è un bando – alla quarta edizione – che mette a disposizione un massimo di 25.000 euro in totale per 5 progetti vincitori e il mentoring per poterli realizzare. Weigh Station ha inoltre offerto alle 5 idee vincitrici il suo lavoro, la rete per poterle comunicare e i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come coworking temporaneo.

Fra i progetti vincitori di questa edizione c’è FARMFLUENCERS OF SOUTH TYROL di Meike Hollnaicher, Thomas Schaefer ed ora è giunto il momento di presentare i risultati del loro lavoro al pubblico. Venerdì 26 novembre al secondo piano di Casa della Pesa alle 18:30 il team di Farmfluencers of South Tyrol racconterà il progetto e condividerà le storie degli agricoltori altoatesini che “vivono la sostenibilità e aprono nuovi orizzonti” raccolte in questi mesi di riprese nei masi. Ma non solo! Sarà l’occasione per poter vedere in anteprima il trailer e assistere alla proiezione dei primi tre corti realizzati. Le storie raccontate in questi video sono ad esempio quella che ha per protagonista Daniele Piscopiello e il suo progetto DA Genussgarten, oppure Amalia Walllnöfer e la sua produzione di canapa in Val Venosta. L’ingresso alla serata è libero ma è necessario il Green Pass.

Nel progetto FARMFLUENCERS OF SOUTH TYROL vengono raccolti, analizzati e messi in rete concetti agricoli alternativi e orientati al futuro in Alto Adige, al fine di riunire un gruppo indipendente, locale e forte di “pionieri”. Farmfluencers parla dei contadini altoatesini che si battono con cuore e cervello per una convivenza consapevole, per la conservazione dei loro masi e della biodiversità. Rispettano i cicli olistici, condividono le loro conoscenze, hanno il coraggio di mettere in discussione e percorrere nuove strade. Sono “”influencer” agricoli con il potenziale di influenzare positivamente il loro ambiente. Al fine di rendere queste storie ispiratrici e incoraggianti accessibili a un vasto pubblico il progetto è ora ulteriormente sviluppato attraverso la realizzazione di una serie di film documentari che possono rendere le storie dei Farmfluencer ancora più visibili.

Ti potrebbe interessare