Export Days, focus su 30 paesi (con le sorprese di Spagna e Argentina)

Come affrontare al meglio i mercati esteri. E’ questo l’obiettivo degli Export Days in programma il 28 e il 29 marzo, organizzati da IDM Alto Adige: una due giorni in cui gli esperti punteranno i riflettori sui mercati di 30 Paesi. «Con un aumento del 1,5% sul valore complessivo registrato nel 2015, il 2016 è stato un anno positivo per le esportazioni dall’Alto Adige. Questa crescita che segue il picco dell’anno scorso fa capire quanto le aziende altoatesine siano interessate a internazionalizzarsi. D’altronde, espandersi verso nuovi mercati porta dei grandi benefici alle aziende, come una crescita di professionalità e indipendenza e un aumento della competitività dei prodotti», afferma il vicepresidente di IDM Alto Adige Federico Giudiceandrea.

Uno dei mercati verso cui le esportazioni da parte di aziende altoatesine sono in crescita è la Spagna. La ripresa economica in atto rende questo Paese particolarmente interessante per le imprese altoatesine. Proprio per questo IDM Alto Adige ha inserito la Spagna tra i Paesi affrontati nelle due giornate di consulenza individuale per l’export che si svolgeranno il 28 e il 29 marzo. Partecipando alla manifestazione gratuita organizzata da IDM, le aziende altoatesine grandi e piccole riceveranno delle informazioni su più mercati senza doversi spostare dall’Alto Adige. «Per fare il primo passo verso un nuovo mercato è essenziale informarsi sulle sue caratteristiche e sulle sue peculiarità. Gli esperti che lavorano nel Paese a cui si è interessati sono una miniera di informazioni utili: ecco perché abbiamo creato gli Export Days», commenta la responsabile del reparto Sales Support di IDM Bettina Schmid.

Tra i mercati che saranno affrontati agli Export Days c’è una new entry: l’Argentina. La grande richiesta di macchine utensili e componentistica per auto e i buoni rapporti bilaterali con l’Italia offrono delle buone opportunità alle aziende altoatesine interessate a questo Paese. Anche le informazioni che le imprese altoatesine riceveranno sulla Gran Bretagna e sugli Stati Uniti saranno preziose, date le incertezze riguardanti i due mercati e la particolare situazione economico-politica. Un altro mercato su cui saranno dati dei consigli molto specifici sarà il Giappone. Il mercato nipponico richiede, infatti, che si crei un legame di fiducia con i partner commerciali e con i clienti e fa sì che i tempi necessari per entrare sul mercato siano piuttosto lunghi.

In mercati complessi come quello giapponese è, infatti, importante muoversi in modo accurato, possibilmente sostenuti da esperti, un’altra opportunità che si può aprire in seguito agli Export Days. «Dopo questa prima consulenza il lavoro proseguirà con le aziende che vorranno concretizzare il loro interesse per uno o più mercati: potranno partecipare ai nostri progetti d’internazionalizzazione, muovendo i primi passi verso un progetto d’esportazione tagliato su misura», conclude Bettina Schmid.

Per iscrizioni: http://www.idm-suedtirol.com/it/eventi/71-export-days-2017.html

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