EuroSkills, al via la nuova edizione: dodici altoatesini in gara

Dopo tre anni di attesa riparte la competizione EuroSkills che, a causa della pandemia, non ha potuto avere luogo lo scorso anno. Ora il momento è finalmente arrivato: tra due giorni si darà il via alla nuova edizione! Il “Team Italy” è partito oggi alla volta di Graz, sede delle competizioni, in modo tale da prepararsi in loco alla rassegna continentale. Sono 12 i candidati provenienti dall’Alto Adige e dal Piemonte che parteciperanno agli EuroSkills di Graz dal 22 al 26 settembre. Insieme ai 16 esperti ed ai delegati ufficiali, tutti sono partiti per raggiungere la città austriaca, in modo tale da familiarizzare con le condizioni e gli spazi a disposizione. Durante la competizione saranno ben 400 i partecipanti provenienti da tutta Europa chiamati a mettere in mostra le proprie competenze. Il Team Italy, che sarà presente in undici diverse discipline, cercherà di competere ancora una volta per le medaglie in palio. Una cosa è certa: dopo gli eccellenti risultati ottenuti in passato sia agli EuroSkills che ai campionati mondiali dei mestieri WorldSkills, le aspettative sono molto alte anche per questa edizione.

“Al giorno d’oggi gli artigiani competenti e di talento sono richiesti come mai prima d’ora – ha sottolineato Dita Traidas, presidente di WorldSkills Europe. Il concorso offre a tutti i partecipanti la possibilità di dimostrare le proprie capacità e abilità di fronte ad un qualificato team di esperti internazionali. In questo modo i giovani talenti possono maturare nuove importanti esperienze, oltre a crescere a livello personale e professionale. “A due giorni dall’inizio degli EuroSkills, la tensione e l’emozione si iniziano a percepire all’interno del Team Italy – ha affermato la delegata ufficiale di WorldSkills Italy Jasmin Fischnaller -. Ognuno dei partecipanti ha stabilito i propri obiettivi e vuole dare il meglio di sé. Tutti hanno alle spalle mesi di intenso allenamento e sono pronti ad affrontare questa appassionante sfida”. Il team non vede insomma l’ora che mercoledì venga dato il via ufficiale alle competizioni.

“Quest’anno l’Italia dello sport ci ha emozionati e inorgogliti – ha commentato dal canto suo Federica Deyme, direttrice dell’Agenzia Piemonte Lavoro, l’ente regionale che organizza e coordina il team piemontese -. Mi auguro che l’esperienza ai campionati europei dei mestieri EuroSkills 2021 possa aggiungersi a questa esaltante serie di successi internazionali. A nome di Agenzia Piemonte Lavoro esprimo la soddisfazione per aver contribuito a sostenere la partecipazione dei cinque giovani che rappresentano l’eccellenza professionale del nostro territorio. A loro e agli altri componenti della squadra italiana auguro di cuore di divertirsi, di far tesoro dell’esperienza che stanno per affrontare e di esprimere il meglio di sé. Forza, siamo con voi!”.

Ti potrebbe interessare