Il 21 aprile torna l'Equal Pay Day. Il divario retributivo di genere in Alto Adige è del 16,5%

Lavoro. Ogni anno, la Giornata Equal Pay Day richiama l’attenzione sulle differenze salariali tra uomini e donne. Per l’occasione, la Commissione provinciale per le pari opportunità, insieme a 72 organizzazioni partner, ha organizzato attività in 28 punti informativi.
Per il 2023 l’attenzione è rivolta all’educazione finanziaria. Circa un quinto delle chiamate al numero di emergenza nazionale per le donne vittime di violenza (1522) riguarda la violenza economica, ha informato il direttore della sede di Bolzano della Banca d’Italia, Michele Benvenuti, durante la presentazione delle azioni previste per l’Equal Pay Day 2023 che si terrà il 21 aprile.
I dati relativi al divario retributivo di genere sono stati forniti dalla ricercatrice dell’IPL (Istituto per la promozione dei lavoratori), Maria-Elena Iarossi.  Il divario retributivo di genere in Alto Adige è del 16,5%. Petra Degasperi, collaboratrice dell’Ufficio Studi Economici della sede di Bolzano della Banca d’Italia, ha spiegato i motivi per cui il divario retributivo esiste ancora. Uno studio pubblicato nel 2022 dal Wifo della Camera di Commercio di Bolzano aveva dimostrato che le ragazze altoatesine hanno un maggior grado di recupero in termini di alfabetizzazione finanziaria rispetto ai ragazzi della stessa età. In nove dei 20 Paesi presi in esame, tuttavia, le ragazze sono più istruite finanziariamente dei loro coetanei maschi: ciò dimostra che ci sono anche ragioni culturali alla base di questa circostanza, ha spiegato Degasperi. Tra le altre cose, ha citato il fatto che le  questioni finanziarie non vengono quasi mai discusse apertamente nell’ambiente familiare e vengono gestite direttamente dal padre.  “Il mio consiglio alle donne: Informatevi, informate le altre donne e prendete decisioni consapevoli – e non qualcun altro – su ciò che accade alle vostre finanze”, ha fatto appello l’esperta della Banca D’Italia.

Immagine di apertura: foto Asp

Ti potrebbe interessare