Equal Pay Day, differenza salariale del 17% in Alto Adige

La Commissione provinciale pari opportunità, assieme a 62 organizzazioni femminili e istituzioni altoatesine, nella giornata di oggi è tornata a ricordare la differenza salariale esistente fra gli stipendi percepiti dalle lavoratrici rispetto a quelli dei colleghi maschi con la decima giornata d’azione Equal Pay Day svoltasi in piazza Walther a Bolzano. La differenza di retribuzione giornaliera, o Gender Pay Gap, in Alto Adige era in media del 17% nel 2019. Materiali informativi e chiarimenti sull’azione Equal Pay Day e sul Gender Pay Gap sono stati forniti alle persone interessate dalle rappresentanti della Commissione e delle associazioni partner in vari punti in altre 12 differenti località del territorio provinciale. In particolare sono state distribuite le borse rosse con lo slogan dell’azione Stesso lavoro – stesso stipendio!”. Esperte e politici avevano trattato i vari aspetti scientifici e sociali della permanenza del divario salariale, nonostante gli sforzi profusi negli ultimi anni, indicando possibili soluzioni.

Sostenere una svolta nella società

“Il divario retributivo di genere dipende da stereotipi di genere che incidono sulle scelte educative e poi occupazionali e quindi della possibilità di carriera delle donne, dalla conciliabilità di lavoro e famiglia”, fa presente il presidente della Provincia Arno Kompatscher, assessore alle pari opportunità. “Dobbiamo tutti insieme impegnarci e con provvedimenti mirati sostenere una svolta a livello di società”, aggiunge. “Non bisogna più tollerare questa iniquità e noi donne, ma anche tutta la società, siamo chiamate ad attivarsi per appianare le differenze salariali”, ha detto Donatella Califano, vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità.

Divario salariale del 17%

Nel 2019 in Alto Adige una lavoratrice ha guadagnato giornalmente in media il 17% in meno rispetto a un lavoratore, sia nel settore privato che in quello pubblico (17,8%). Se si prende in considerazione anche i posti di lavoro part time questo divario nella media provinciale raggiunger perfino il 36,2%. Le donne sono spesso concentrate in certi settori dell’economia, così come in profili lavorativi a basso reddito; non riescono a fare straordinari a causa del loro doppio carico di lavoro, fuori casa e in famiglia dove prestano molte ore di lavoro settimanali non retribuite, rispetto agli uomini. Il divario retributivo nel medio-lungo termine, anche per il sistema contributivo, porta successivamente al divario pensionistico, il cosiddetto gender pension gap, e al rischio povertà in tarda età.

Ti potrebbe interessare