Eduopen: anche UniBz nel portale di corsi online e free

Pubblicato il 21 Aprile 2016 in Culture, Innovazione

Eduopen  

Università a distanza per tutti: c’è anche la Libera Università di Bolzano nel progetto eduopen.org, piattaforma lanciata oggi a Roma da 14 atenei italiani che permette di seguire gratuitamente corsi di alta qualità a distanza grazie a una piattaforma Moocs (Massive open online courses). I corsi online sono tenuti da docenti università e prodotti dagli atenei. A Roma oggi era presente anche il rettore di UniBZ Walter Lorenz.

Sono già 68 i corsi in catalogo nel portale nato un anno fa per iniziativa di 8 atenei fondatori. Oggi il network è cresciuto fino a comprenderne 14: oltre a Bolzano ci sono Università Aldo Moro di Bari, il Politecnico di Bari, Università di Catania, Università di Ferrara, Università di Foggia, Università di Genova, Università Politecnica delle Marche, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Milano-Bicocca, Università di Parma, Università di Perugia, Università del Salento, Università Ca’ Foscari Venezia.

EduOpen, l’università online senza confini

EduOpen si presenta come un’opportunità didattica innovativa accessibile e rivolta a tutti, dai giovani ai pensionati, dai professionisti agli insegnanti. Nasce guardando anche al di là dei confini italiani: per frequentare le lezioni è sufficiente una connessione Internet, con corsi anche in inglese su tematiche nelle quali le università italiane vantano unicità e livelli di eccellenza internazionali.

Allo stesso tempo, l’iniziativa non dipende da grandi organizzazioni estere e non ha fini di lucro. Ogni anno, proporrà decine di corsi ed alcuni “percorsi” (chiamati pathways): raccolte di lezioni su tematiche di grande interesse sviluppate con la partecipazione di docenti di diversi atenei.

Da Bolzano un corso sull’origine del lavoro sociale

Al momento il contributo dell’Università di Bolzano consiste in un corso, dal titolo “Origin of social work” e tenuto proprio dal preside Lorenz. Partirà il 6 giugno 2016 e ci si può già iscrivere online. Intanto vi proponiamo il video trailer del corso.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211