Cassa edile: edilizia, crisi ufficialmente alle spalle

Un nuovo leggero aumento di tutti gli indicatori: per la Cassa Edile, che per il terzo anno presenta un bilancio positivo, la crisi sembra superata. La Cassa Edile presenta per il terzo anno di seguito un aumento leggero sugli indicatori di base. Il fondo è stato raggiunto e si prosegue in avanti.

Quali sono gli indicatori che dimostrano il trend positivo?

  • Il numero degli operai iscritti è aumentato del cinque percento a 14.600,
  • nell’arco dell’anno 2016 sono state segnalate in totale 15.226.000 ore lavorate che corrispondono ad un incremento di quasi cinque percento e
  • le imprese iscritte sono rimaste quasi uguali per un numero di 1.825 (+18)

 

Le parti sociali del settore edile, che sono i gestori della Cassa Edile, sono soddisfatti dei dati positivi, ma la crisi ha comunque lasciato le sue tracce. Ciò emerge chiaramente se si confrontano i dati attuali con quelli dell’anno 2007: l’edilizia occupa quasi 400 imprese e oltre 3.500 lavoratori in meno. Questo equivale a un calo del 17 ovvero del 19 percento. Le ore lavorate sono diminuite di quasi 3 milioni, pari a una riduzione del 16 percento. Da sottolineare è anche la positiva collaborazione con il Comitato Paritetico Edile. Esso ha formato la sua attività su quattro appoggi: la formazione, visite e consulenze in cantiere, convegni e progetti sociali.
_S8A5764

Tutti e due gli enti sono in ansiosa attesa dello sviluppo di una piattaforma per la trasmissione delle notifiche preliminari: un progetto, che verrà realizzato in collaborazione con la Ripartizione Lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano. Nell’ambito della festa dei 50 anni sono stati adattati anche i loghi dei due enti. Anche se i loghi sono nuovi, l’incarico è rimasto lo stesso: essere un interlocutore per gli uomini in cantiere, imprese come lavoratori.

I due enti sono tra i più forti d’Italia. La Cassa Edile della Provincia Autonoma di Bolzano e il Comitato Paritetico Edile stanno su fondamenta solide riuscendo così a ottemperare agli obblighi previsti dai contratti collettivi e a svolgere correttamente i loro compiti.

Ti potrebbe interessare