Edilizia, una colonna portante dell'economia altoatesina: due miliardi di euro di valore aggiunto

Attraverso una campagna di immagine che è stata presentata nel corso di una conferenza stampa nel cantiere dove sorgerà il nuovo ospedale di Bolzano, il Collegio Costruttori vuole evidenziare ciò che il settore edile fa ogni giorno per il nostro territorio. “L’industria edile crea futuro, posti di lavoro e valore aggiunto locale e sostenibile. Questo cantiere è solo uno dei tanti esempi concreti: qui verranno realizzate tutte le infrastrutture del nuovo ospedale di Bolzano (teleriscaldamento, fibra ottica, acque
reflue, acqua potabile, gas ed elettricità). In questa occasione verrà anche costruita la pista ciclabile lungo la strada che porta a Merano. Riassumendo: si crea futuro, ma questo non si costruisce da solo. Con la nostra campagna immagine vogliamo
sensibilizzare la popolazione e abbattere i pregiudizi esistenti contro il settore delle costruzioni”, dice il Presidente del Collegio Costruttori, Michael Auer.

Erwin Heiss, caposquadra dell’azienda esecutrice dei lavori Rottensteiner Srl, ha spiegato perché il suo lavoro gli piace, nonostante spesso si vede confrontato con pregiudizi infondati: “Sono orgoglioso di creare futuro ogni giorno. Tutti desideriamo infrastrutture moderne e funzionanti, una bella casa, nuove scuole, asili e case di riposo o, come in questo caso, ospedali all’avanguardia. Poter dare il mio contributo mi dà grande soddisfazione”.

L’assessore provinciale Daniel Alfreider ha concluso sottolineando che è importante dare il giusto riconoscimento all’edilizia locale e, dove possibile, affidarsi anche a lei: “L’Alto Adige ha sempre puntato molto sullo sviluppo delle zone rurali. Poter oggi vivere e lavorare in tutte le valli è anche merito delle eccellenti infrastrutture. Le aziende altoatesine giocano un ruolo importante: sono sinonimo di qualità e quindi di un futuro vincente, e sono datori di lavoro per molti altoatesini. Ecco perché l’impegno delle imprese edili e quello dei loro dipendenti deve essere riconosciuto e valorizzato da tutti”.

La campagna di immagine

A dare il via alla campagna immagine sono stati due “fine settimana delle bandiere”: nei weekend dell’8 maggio e del 15 maggio nei cantieri presenti nella nostra provincia sono state appese delle bandiere con la scritta “FUTURO”. La sponsorizzazione della campagna immagine prosegue con una presenza costante nei quotidiani locali e social media, affiancata anche dalla distribuzione di vari gadget. Se la situazione locale della pandemia lo permetterà, verranno organizzati anche piccoli eventi.

I numeri del settore delle costruzioni

L’edilizia è una delle colonne portanti dell’economia altoatesina – ogni anno genera 2 miliardi di euro di valore aggiunto per il nostro territorio. Sono ca. 18.000 le persone impiegate nel settore edile, a cui si aggiungono quelli dei settori collegati. Ben 35.000 persone e le loro famiglie dipendono quindi da un’edilizia locale ben funzionante. Ai 18.000 dipendenti del settore edile, di cui 10.500 appartenenti all’industria delle costruzioni, vengono versati ogni anno circa 200 milioni di euro a titolo di retribuzione, senza tenere conto dei numerosi posti di lavoro nei settori collegati.

Ti potrebbe interessare