E-Drive Day, domenica 28 a Vadena test gratuiti su veicoli elettrici

Pubblicato il 22 Maggio 2017 in Agenda, Opportunità, Territorio

 

Conoscere da vicino le caratteristiche e provare personalmente auto elettriche, biciclette elettriche, moto e scooter elettrici, segway e gokart elettrici: l’occasione è offerta dalla seconda edizione dell’E-Drive Day, in programma domenica 28 maggio dalle 10 alle 19 al Safety Park a Vadena e rivolta al pubblico interessato a scoprire la mobilità elettrica in modo divertente. Il programma è stato presentato oggi a Bolzano dal direttore del Dipartimento provinciale mobilità e strade Valentino Pagani, dal coordinatore di Green Mobility in seno a STA Strutture Trasporto Alto Adige SpA Harald Reiterer, dalla direttrice del Centro Mobilità Sicura Safety Park Giovanna Valentini e dal presidente dell’Istituto per le Tecnologie Innovative IIT di Bolzano Dieter Theiner.

«L’evento è importante per avvicinare le persone alla mobilità sostenibile e verificare di persona quanto questi veicoli innovativi siano silenziosi, comodi e scattanti», ha detto Pagani. Il coordinatore di Green Mobility Reiter ha ricordato l’ampio spazio dedicato ai bambini e alle offerte ludiche, mentre la direttrice del Safety Park Giovanna Valentino l’importanza, che dovrebbe diventare un fatto scontato, di utilizzare veicoli silenziati e soprattutto ecocompatibili. Una novità della seconda edizione è offerta dagli esperti che accompagneranno i visitatori nel mondo della mobilità sostenibile e elettrica. Dalle 11 di domenica 28 al Centro guida sicura di Vadena tutti sono invitati a seguire le relazioni dell’Iniziativa Green Mobility, di Alperia, del Centro idrogeno, di SASA, dell’organizzazione ambientalista ECOmove e del Safety Park, responsabile della giornata assieme a Green Mobility. Domenica dalle 15 apre le sue porte anche il Centro idrogeno a Bolzano sud. Dieter Theiner di IIT ha spiegato che i partecipanti potranno visitare l’impianto e vedere da vicino come funzionano le operazioni di produzione e stoccaggio, «ma anche constatare che la mobilità elettrica nelle sue tante varianti non è solo una soluzione razionale, ma anche e soprattutto un divertimento alla guida».

Tutti i test durante l’E-Drive Day sono gratuiti. Dalle 9.30 di domenica è a disposizione dalla stazione ferroviaria di Bolzano un servizio di bus navetta con celle a combustibile che porterà i visitatori al Safety Park e al pomeriggio al Centro idrogeno. Ulteriori informazioni sul programma della giornata sono reperibili sul web all’indirizzo www.greenmobility.bz.it e sulla pagina facebook-www.facebook.com/greenmobilitysuedtirol

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211