E-Bike2Work, altre 13 bici elettriche per i pendolari meranesi

I pendolari di Merano che vogliono passare dalla macchina all’e-bike hanno un’altra occasione: dopo il successo della campagna E-Bike2Work all’inizio di ottobre, la città di Merano mette a disposizione – per 16 mesi – altre 13 bici elettriche. Gli interessati devono essere maggiorenni e residenti a Merano, nonché recarsi al lavoro regolarmente in auto. Per l’assegnazione delle bici verrà stilata una classifica a punti. I candidati riceveranno punti per la distanza e il dislivello dal luogo di lavoro, il trasporto supplementare dei bambini, i viaggi a casa all’ora di pranzo e l’appartenenza a un nucleo familiare composto da più persone.

I primi 13 classificati potranno testare l’e-bike fino a inizio aprile 2022. Le persone interessate possono comunicarlo da lunedì 23 novembre a domenica 6 dicembre scrivendo a questo link. Le biciclette elettriche saranno consegnate a metà dicembre 2020 ad un costo di manutenzione di 218 euro.

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

 Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

 

Mobilità sostenibile

Lo scopo dell’iniziativa è quello di sostenere i cittadini e le cittadine meranesi che vogliono passare dall’auto alla bicicletta elettrica per il percorso casa-lavoro. La campagna è un passo concreto contro i cambi climatici e in favore dell’ambiente. Il traffico casalingo e di conseguenza anche l’inquinamento a Merano saranno ridotti. Molti sono i vantaggi per i/le pendolari che passano alla bicicletta elettrica per spostarsi all’interno del comune di Merano o da Merano verso i dintorni. Chi va al lavoro in bicicletta o accompagna i figli a scuola non solo contribuisce a ridurre il traffico stradale e le emissioni di CO2.

L’uso regolare di una bicicletta o di una e-bike rafforza il sistema immunitario e di solito fa anche risparmiare tempo – gli ingorghi stradali e la ricerca di un parcheggio appartengono al passato. La rete di piste ciclabili di Merano, ben sviluppata e costantemente migliorata, contribuisce anche a rendere la bicicletta un mezzo più efficiente dell’auto in termini di velocità.

Il progetto E-Bike2Work fa parte del pacchetto di misure adottate dalla città di Merano dopo il lockdown in primavera 2020 per promuovere la mobilità in tempi di coronavirus.

Ti potrebbe interessare