Durp e le altre novità per la richiesta di borse di studio

L’Associazione universitaria sudtirolese (sh.asus) informa che per le borse di studio per l’anno accademico 2019/20 sono state introdotte delle modifiche sostanziali e consiglia a tutti gli studenti e tutte le studentesse di informarsi in anticipo. La novità più importante è l’introduzione della DURP (Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio) come base di calcolo per le borse di studio. La DURP rispecchia la situazione economica di una persona e si calcola per ciascun componente del nucleo familiare dello studente/della studentessa. Attraverso le diverse DURP si calcola il VSE (Valore della situazione economica). Per compilare online la domanda di borsa di studio lo studente/la studentessa ha bisogno dell’attestazione del VSE.

Anche la composizione del nucleo familiare si definisce attraverso i criteri della DURP. Perciò è possibile che cambino le persone di riferimento. Questa modifica colpisce soprattutto gli studenti “autosufficienti”, cioè gli studenti e le studentesse che finora non hanno indicato altri componenti del nucleo familiare. Per coloro che hanno fatto domanda da soli è necessario informarsi se la loro situazione è cambiata. Sia per stabilire chi fa parte del nucleo familiare sia per il calcolo della DURP e del VSE è necessario rivolgersi al CAAF. La consulenza e compilazione della DURP e del VSE sono gratuite.

La domanda di borsa di studio stessa si compila a partire dal 3 settembre fino al 31 ottobre 2019 online su myCIVIS oppure con il nostro aiuto nell’ufficio della sh.asus in via Cappuccini 2A, 39100 Bolzano. Tutte le informazioni che riguardano le borse di studio sono disponibili online su http://www.asus.sh. Se aveste ulteriori domande i collaboratori e le collaboratici della sh.asus saranno a vostra disposizione. Contatti: tel.: 0471 974614; e-mail: bz@asus.sh

Ti potrebbe interessare