Menu

Dai cereali alle vinacce per birre di qualità (e vincenti)

Pubblicato il 20 Febbraio 2018 in Imprese

 

Due birre altoatesine premiate al concorso «Birra dell’anno». Nel corso della competizione più importante a livello nazionale, sono state presentate più di 1.650 birre, degustate da 84 esperti giudici provenienti da tutto il mondo. I birrai del “Batzen” sono riusciti a convincere la giuria con due delle loro birre. Il prestigioso concorso «Birra dell´Anno» viene organizzato dall’associazione Unionbirrai da ben 13 anni. Il concorso di fama internazionale premia le migliori birre italiane.

Il birrificio “Batzen” di Bolzano ha avuto un grande successo, ottenendo una menzione d’onore con due birre prodotte con cereali dell’Alto Adige che rispettano gli alti requisiti previsti dal Marchio di Qualità Alto Adige. Una delle due birre è stata prodotta utilizzando le vinacce di Gewürztraminer della cantina “Castelfeder” di Cortina sulla Strada del Vino.

Il mastro birraio Christian Pichler, dopo la premiazione a Rimini, ha affermato: «È una gioia immensa vincere con due birre con marchio di qualità. È frutto di tanto lavoro e tanta passione per la birra». Anche Robert “Bobo” Widmann, il proprietario del “Batzen” è rimasto soddisfatto dai risultati raggiunti: «I miei birrai sono dotati di una grande creatività e il fatto che da pochi anni si coltivino orzo e frumento per la produzione di birra in Alto Adige, ci mostra come i contadini siano in grado di fornire una materia prima di eccellente qualità. Vogliamo ringraziare i responsabili del Marchio di Qualità Alto Adige che sostengono fermamente questo progetto».

Per il gruppo dei “Birrifici Sudtirolesi” sono a disposizione circa 15.000 kg di orzo coltivati dai contadini locali ogni anno, con i quali possono essere prodotti all´incirca 75.000 litri di birra con marchio di qualità. Le materie prime per la produzione della birra cereali, malto e acqua devono provenire dall’Alto Adige e devono rispettare rigorosi criteri di qualità. La birra con marchio di qualità non è pastorizzata né filtrata.

Per maggiori informazioni sui cereali dell’Alto Adige: www.birraaltoadige.com.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211