Doppelmayr realizzerà il nuovo people mover dell'aeroporto di Newark negli Usa

Il gruppo Doppelmayr di Lana è stato scelto dall’Autorità Portuale di New York e New Jersey come partner per un nuovo people mover al servizio dell’aeroporto internazionale Newark Liberty nel New Jersey, in sostituzione del sistema esistente ormai obsoleto. Il gruppo produttore di impianti a fune sarà incaricato della progettazione, della costruzione, della gestione e della manutenzione di un Cable Liner® automatizzato. L’apertura del nuovo AirTrain Newark è prevista per il 2029. Anche lo stabilimento di Lana, specializzato in impianti speciali di questo genere e che occupa circa 120 persone, sarà impegnato in questo progetto, con la realizzazione di tutti gli argani di trazione e dei carrelli dei treni che viaggeranno sulla nuova linea.

Il programma di sostituzione dell’AirTrain Newark è un progetto globale dell’Autorità Portuale di New York e New Jersey, che mira a rivitalizzare il collegamento esistente per i viaggiatori in aereo. L’Autorità ha ora selezionato Doppelmayr come fornitore di sistemi e partner operativo in una procedura di appalto in più fasi per la realizzazione del nuovo AirTrain Newark. Il contratto prevede 570 milioni di dollari per la progettazione, ingegnerizzazione e costruzione del Cable Liner®, oltre a 385 milioni di dollari (valore attuale netto) per il servizio di gestione e manutenzione dell’impianto nell’arco di 20 anni. L’AirTrain Newark copre un percorso di 4 chilometri (2,5 miglia) e serve milioni di passeggeri all’anno come mezzo di trasporto primario tra tre terminal passeggeri, strutture di parcheggio e noleggio auto e collegamenti ferroviari regionali.

Un rendering del nuovo people mover dell’aeroporto di Newark

“Questo è un passo fondamentale nei nostri ampi sforzi per rivitalizzare e modernizzare il Newark Liberty International Airport”, ha dichiarato il Presidente dell’Autorità Portuale Kevin O’Toole. “Data l’esperienza e la competenza di Doppelmayr, sappiamo che l’azienda sarà un ottimo partner per garantire ai nostri viaggiatori il trasporto affidabile ed efficiente che meritano”.

“Siamo orgogliosi di collaborare con l’Autorità Portuale di New York e New Jersey per lo sviluppo del nuovo AirTrain Newark”, ha dichiarato Markus Schrentewein, amministratore delegato di Doppelmayr Cable Car GmbH. “Il Gruppo Doppelmayr vanta un gran numero di progetti simili negli Stati Uniti, che hanno riscosso un grande successo. Tra questi, l’Oakland Airport Connector e due sistemi Cable Liner® a Las Vegas. Per il progetto AirTrain Newark, Doppelmayr porrà particolare enfasi sulla creazione di valore per la comunità locale”.

Il prossimo passo prevede che Doppelmayr e l’Autorità Portuale definiscano insieme gli ulteriori dettagli dell’implementazione del progetto, in vista della messa in servizio del nuovo AirTrain Newark nel 2029.

Ti potrebbe interessare