Donne in politica: un convegno per capire come conciliare lavoro, impegno e famiglia

Per le donne che vogliano entrare in politica il management è un requisito necessario. Non solo a livello personale, per riuscire a conciliare i diversi impegni, ma anche per l’esercizio della funzione politica. Quali strumenti e principi del management possono essere dunque utilizzati con successo affinché le donne riescano a unire lavoro, famiglia e attività politica? Se ne discute giovedì 23 giugno, ore 19.30, all’EURAC.

A intervenire saranno donne di successo della politica e dell’economia provenienti dall’Alto Adige, dal Tirolo e dalla Carinzia. La vicedirettrice dell’EURAC Roberta Bottarin e l’assessora provinciale all’amministrazione e alla famiglia Waltraud Deeg aprono il dibattito. Del loro lavoro continueranno a parlare la sindaca del comune di Lienz Elisabeth Blanik, Claudia Egger-Grillitsch, direttrice del distretto di St. Veit an der Glan in Carinzia, e l’altoatesina Flora Kröss, che guida ewo, azienda internazionale nel settore dell’illuminazione che conta 80 dipendenti e ha sede a Cortaccia. A moderare la discussione finale sarà Josef Bernhart, vicedirettore dell’Istituto per il management pubblico dell’EURAC.

La serata è parte di un network per le donne in politica. L’idea nasce da uno studio in cui i ricercatori dell’EURAC, in collaborazione con i loro colleghi svizzeri, hanno indagato quali sono le difficoltà con cui le donne in politica si devono confrontare e quali metodi possono favorire una loro più attiva partecipazione alla vita politica. Il sondaggio condotto tra i politici a livello comunale ha sottolineato che sarebbe auspicabile un maggior coinvolgimento delle donne in politica: proprio le donne infatti possono ampliare il dibattito politico con temi e domande importanti.

“Con la nostra iniziativa desideriamo accompagnare le donne in politica attraverso conoscenze ed esperienze. Vogliamo rafforzare le loro competenze di buon governo e offrire loro una formazione al management attrattiva e tale da facilitarne il percorso in politica,” spiega l’esperto di management pubblico Josef Bernhart.

L’evento è organizzato dall’EURAC e dal KVW Donne. Gli interventi saranno in lingua tedesca e non è prevista una traduzione simultanea. La partecipazione è gratuita, iscrizioni chiamando il numero 0471 055409. Al termine della discussione, un aperitivo offerto da Tiroler Assicurazione, partner e sponsor dell’evento. Il 7 settembre si terrà un’ulteriore serata del network: Irmgard Griss, candidata nelle passate elezioni presidenziali in Austria, parlerà della sua vita e della sua carriera, raccontando come riesca a unire lavoro e famiglia.

Ti potrebbe interessare