Dolomiti, in arrivo un portale web comune sul trasporto pubblico

Pubblicato il 24 Marzo 2016 in Territorio, Turismo

dolomiti  

Un dato per tutti: per numero di clic, a quanto pare, il sito delle Dolomiti patrimonio Unesco dell’Umanità è secondo solo ad una grande attrazione mondiale, il Grand Canyon. Ma non serve certo un dato per ricordare quanto sono belle le Dolomiti. Intanto oggi è stato firmato un protocollo a Cortina per creare un portale web comune sul trasporto pubblico che riguarda le Dolomiti.

La piattaforma rientra tra i progetti dell’area legata a sviluppo, turismo e mobilità sostenibile della Fondazione Dolomiti Unesco, e il progetto è stato coordinato dall’Ufficio parchi naturali e dall’Agenzia per la mobilità della Provincia di Bolzano, che hanno elaborato la proposta di creare un portale web con un motore di ricerca unico su corse e collegamenti in tutte e cinque le province delle Dolomiti Unesco.

Oggi (il protocollo d’intesa che porterà alla nascita della piattaforma digitale è stato sottoscritto dall’assessore Richard Theiner, che presiede la Fondazione, dall’assessore alla mobilità Florian Mussner e dagli assessori competenti delle altre province coinvolte. L’intesa regola il trasferimento di tutti i dati relativi a corse e orari delle linee ferroviarie e di autobus. “Uno degli obiettivi principali della Fondazione – sottolinea Theiner – è quello di aumentare la mobilità sostenibile all’interno delle Dolomiti, e riteniamo che questo portale possa rappresentare un mezzo moderno, efficiente e soprattutto rapido per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili sull’utilizzo del trasporto pubblico”.

Durante la riunione del CdA della Fondazione, inoltre, è stata confermata la creazione di una nuova cartina sulle Dolomiti Unesco riservata agli appassionati di escursionismo, ed è stato nominato il Comitato scientifico all’interno del quale la Provincia di Bolzano è rappresentata da Roland Dellagiacoma, ex direttore della Ripartizione natura e paesaggio.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211