#Dolomitesvives, mercoledì 23 opera lirica in ladino

Torna l’appuntamento con #DOLOMITESVIVES e, in particolare, con gli eventi dedicati ai “Miti”. Mercoledì 23 agosto, in occasione dell’apertura sostenibile del Passo Sella prevista ogni mercoledì di luglio e agosto, sarà la volta dell’opera lirica in ladino “Aneta”, per la prima volta eseguita in un teatro a cielo aperto.  Le Dolomiti sono un paradiso naturale, patrimonio dell‘umanità e luogo meraviglioso dove nascono miti che compiono eroiche imprese. Si dice che alcuni di questi eroi debbano il loro successo proprio all’indissolubile legame con le Dolomiti: sono loro i protagonisti delle giornate dedicate ai “Miti”, organizzate nell’ambito del progetto #DOLOMITESVIVES.

Dopo il grande successo degli appuntamenti con i “Miti” delle Dolomiti, l’ambiente del Passo Sella diventerà la quinta naturale dove mettere in scena l’opera lirica in lingua ladina “Aneta”, un forte monito contro ogni tipo di guerra che diviene ancor più incisivo grazie alle arie coinvolgenti e a intensi momenti corali. L’esecuzione sarà introdotta dagli interventi di Fabio Chiocchetti, direttore dell’Istituto Ladino di Vigo di Fassa, sull’opera e dal Maestro Claudio Vadagnini sulle musiche.

L’opera, con la regia di Mirko Corradini, sarà eseguita dal Coro lirico “Giuseppe Verdi” di Bolzano e Merano in collaborazione con il Coro Paganella di Terlago (Tn) e dall’orchestra Aurona, diretta dal maestro Claudio Vadagnini e interpretata da Victoria Burneo Sanchez nel ruolo della protagonista Aneta. L’evento avrà inizio alle ore 13. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Casa della Cultura/Kulturhaus Oswald von Wolkenstein a Selva di Val Gardena alle ore 17.30.

Sinuoso ma ripido, accogliente e al contempo ricco di sfide: il paesaggio delle Dolomiti è ricco di contraddizioni. “Il contesto ideale per plasmare degli eroi.” afferma Günther Pitscheider, direttore di Val Gardena Marketing.” In “Miti” nelle giornate del 5 luglio, 9 e 23 agosto, l’attenzione è rivolta a persone e storie nelle quali le Dolomiti giocano, anche se in modo diverso, un ruolo fondamentale”. Secondo Pitscheider, durante queste giornate i visitatori potranno godere di interessanti incontri e aneddoti appassionanti, raccontati in prima persona da dei veri e propri eroi delle Dolomiti.

Tutte le manifestazioni si svolgeranno in prossimità della “Città dei Sassi”, arena naturale del Passo Sella. Per raggiungere la location, seguire le indicazioni per “Città dei Sassi” distante 15 minuti a piedi dal Passo Sella Dolomiti Mountain Resort, dove è ubicato l’info point.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile prendere visione del programma su http://www.dolomitesvives.com

In linea con lo scopo del progetto #DOLOMITESVIVES viene chiesto di parcheggiare i mezzi nei parcheggi a valle e di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il Passo. Ogni mercoledì di luglio e agosto, dalle 9 alle 16, l’accesso del Passo Sella sarà riservato a pedoni, ciclisti, trasporti pubblici e veicoli elettrici, nonché a veicoli per il trasporto di persone con disabilità, in possesso di relativa licenza.

Il Passo Sella sarà raggiungibile ogni 15 minuti da Canazei e Ortisei e ogni 60 minuti dalla Val Badia, grazie ai collegamenti con il bus navetta e una serie di altri servizi:

 

Ti potrebbe interessare