Menu

Dolomites Winter Finance: a Brunico arriva Zingales

Pubblicato il 9 febbraio 2019 in Agenda

brunicosud  

Ci sarà anche l’economista Luigi Zingales per la prima edizione di Dolomites Winter Finance. Dal 13 al 15 febbrai il campus di Brunico ospiterà la prima edizione di un convegno internazionale dedicato ai temi dell’industria bancaria, della governance delle imprese e di altri temi di attualità. «Dolomites Winter Finance ambisce a diventare un punto di incontro annuale per accademici, ricercatori, esponenti delle autorità di vigilanza e professionisti delle istituzioni finanziarie. Nei tre giorni di convegno discuteremo i temi più urgenti e importanti per il corretto funzionamento dei sistemi bancari, dei mercati finanziari mondiali e gli effetti che questi hanno per l’economia reale», affermano Maurizio Murgia e Claudia Curi, docenti di finanza della Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano e organizzatori di Dolomites Winter Finance.

La conferenza affronterà temi rilevanti della finanza e della governance delle imprese non finanziarie. Nelle sessioni in programma, i relatori discuteranno, ad esempio, del finanziamento delle piccole e medie imprese e del costo del capitale soprattutto di fronte agli scenari che si prospettano quando le politiche delle banche centrali cambieranno direzione. Altro tema centrale saranno le banche. «Gli interventi e i paper presentati riguarderanno la stabilità, efficienza e dimensione ottimale degli istituti di credito – afferma Claudia Curi – in particolare, siamo interessati a capire gli effetti sulla ristrutturazione delle banche delle nuove direzioni di politica monetaria e di conversione dei modelli di business per l’avvento delle nuove tecnologie digitali». Ulteriori due sessioni saranno infine dedicate alla valutazione dei rischi di credito mondiale e al mondo degli intermediari che gestiscono investimenti finanziari alternativi.

Tra gli ospiti Luigi Zingales, Robert C. McCormack professor of Entrepreneurship and Finance alla University of Chicago Booth School of Business, Renee Adams (Università di Oxford), Mark Grinblatt (Università della California, Los Angeles), Roni Michaely (Università di Ginevra).

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211