Discoteche Alto Adige, accessi aumentati e tracciamento clienti: ecco le nuove norme

Maggiore afflusso di gente e stop all’obbligo di avere l’app Immuni scaricata sul telefono. Queste due le principali novità dell’ulteriore adeguamento delle norme anti Covid per le discoteche dell’Alto Adige approvate dalla Giunta provinciale. L’adeguamento dell’Allegato A consente l’accesso alle discoteche ed alle sale da ballo ad un numero maggiore di persone rispetto a quanto previsto sinora. In pratica può accedervi il 30% delle persone consentite in base alla superficie del locale. Il numero massimo consentito deve essere affisso all’entrata della struttura. Il testo approvato oggi, allo scopo  di favorire l’obbligo generalizzato di registrazione per i frequentatori delle discoteche, non prevede più la necessità di scaricare l’app Immuni sul proprio telefonino.

A questo proposito il presidente Kompatscher specifica che “le norme per le discoteche in Alto Adige rimangono molto severe. Restano infatti in vigore le limitazioni di accesso ai locali, la completa registrazione dei dati dei clienti e l’obbligo di indossare costantemente la mascherina, allo scopo di ridurre al minimo il rischio di contagio. Le modifiche dell’Allegato A approvate oggi dalla Giunta rappresentano un compromesso che facilita la gestione delle strutture”.

Allo scopo di poter tracciare i frequentatori delle discoteche e dei locali da ballo nel caso di un’infezione ogni cliente deve esibire un documento di riconoscimento. Le discoteche sono obbligate a registrare i loro clienti ed a rilevarne i dati. Questo rilevamento va a sostituire l’obbligo previsto sinora di scaricare sul proprio telefonino l’app-Immuni. Ciononostante sia la Giunta provinciale che l’Azienda sanitaria consigliano di scaricare l’applicazione.

Ti potrebbe interessare