Digital Innovation Days: dal primo evento online al progetto annuale con focus sul mondo digitale

I Digital Innovation Days stanno per tornare a Milano, dal 26 al 28 ottobre 2022. Il tema scelto per questa edizione, Human for Future, sarà al centro di tre giorni ricchi di opportunità per giovani, appassionati e professionisti del settore digitale. Non mancheranno workshop e webinar, oltre ai talk a cui parteciperanno le personalità più rilevanti nel campo a livello internazionale. E poi la cena di gala, i business matching, l’aperitivo serale. Insomma: ci sono tutti gli ingredienti per rendere l’evento un’occasione di crescita imperdibile.

Ma cosa sono i DIDAYS? Si tratta di uno dei principali eventi a livello nazionale dedicati al mondo del digitale e dell’innovazione. Nascono otto anni fa per iniziativa di Eleonora Rocca e da allora sono cresciuti sempre di più, arrivando nel 2021 a portare sul palco 220 speaker.

Gli inizi: Mashable Social Media Day

Tutto ha inizio nel 2014 con il Mashable Social Media Day, un evento online, da seguire sui social media. La durata era di un giorno e la partecipazione completamente gratuita. Due anni dopo, l’evento, che si snoda in due giorni, si tiene in presenza allo IED Master di Milano.

Nel 2017 i DIDAYS crescono a tre giorni di durata e a due settimane dall’evento si registra il primo sold out con mille biglietti venduti. Sold out che si ripete con l’edizione 2018, con 1235 biglietti venduti. Stavolta è lo Iulm a mettere a disposizione gli spazi: tre sale dove intervengono in contemporanea speaker esperti in diversi settori. Tra i vari nomi ricordiamo Veronica Civiero, head of social and influencer strategies di L’Oréal Italia, Nicoletta Crisponi, founder del travel blog ‘Il filo di Nicky’ ed Edoardo Didero, CEO di Digital Consulting.

La crescita e la pandemia

L’edizione 2019 vede l’ingresso di Nicola e Giulio Nicoletti come partner nella società. I due gemelli, attivi già da dieci anni nell’event management e public relations, si fanno carico dell’organizzazione dei Digital Innovation Days, che quell’anno vedono la partecipazione di 110 speaker, tra cui Francesco Gabrielli, digital marketing & e-commerce manager di Barilla, Milena Sgaramella, head of content di Luxottica e Maria Fossarello, social media & search channels team lead di Bla Bla Car.

Nel 2020, a causa della nuova condizione pandemica, l’evento viene organizzato interamente online e intitolato “dal Lockdown alla Ripartenza“. Vengono introdotti nuovi temi, come la sostenibilità e il web marketing. Ma la vera novità dell’edizione 2020 sono le 11 sale verticali che raggiungono le 63 ore di live, tenute da 152 relatori e seguite da 2048 partecipanti.

L’ultima evoluzione

Nel 2021 i Digital Innovation Days si evolvono ancora per diventare un un progetto annuale che culmina nei tre giorni di evento. Oltre alle aziende, sono coinvolte università e istituzioni. I focus sono principalmente quattro: digitale, innovazione, sostenibilità e in-formazione, mantenuti anche nell’edizione di quest’anno. L’evento è un successo: 73 ore di live, 220 speaker e oltre 2000 partecipanti.

Sulla scia delle edizioni precedenti, i DIDAYS22 si preannunciano carichi di novità e iniziative per studenti e professionisti. I biglietti sono già in vendita su digitalinnovationdays.com.

In foto: I DIDAYS 2018 (Facebook Digital Innovation Days)

Ti potrebbe interessare