«Digital Bz», a Firmian apre il nuovo sportello anagrafico

Primo giorno di apertura in piazza Firmian a Bolzano nel quartiere Don Bosco del nuovo sportello anagrafico e di supporto digitale al cittadino “BZ Digital Point”. Aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00 ci si potrà rivolgere allo sportello in particolare dalle 7.30 alle 12.00 per i servizi anagrafici e dalle 10.00 alle 16.00 per attività di supporto digitale. Stamane l’inaugurazione promossa dall’Assessore all’Innovazione e ai Servizi Demografici Angelo Gennaccaro.

“E’ un momento importante in particolare per il quartiere Firmian, ma in generale per tutta la nostra città” ha detto l’Assessore Gennaccaro. “Oggi apriamo un presidio dell’amministrazione comunale sul territorio. Non fungerà esclusivamente da sportello anagrafico, ma anche da Infopoint digitale. L’obiettivo è  quello di aiutare i cittadini nel passaggio al digitale. Daremo perciò, sì supporto anagrafico con la possibilità di fare la carta d’identità (CIE) fin dalle 7.30 del mattino, ma anche un aiuto concreto, mi verrebbe da dire “umano”, ai cittadini meno abituati alla tecnologia e ai nuovi strumenti e servizi digitali,  per aiutarli ad affrontare e superare le varie problematiche nell’ ambito dei servizi demografici”.

Il Comune sotto casa, lo slogan lanciato a suo tempo per promuovere l’avvio nei quartieri dei servizi comunali decentrati torna dunque d’attualità con l’apertura dello sportello anagrafico e di supporto digitale al cittadino. “Vorremmo limitare, per così dire, l’assistenzialismo al digitale – ha aggiunto Gennaccaro – offrendo invece più formazione per aiutare i cittadini ad acquisire conoscenze e competenze e poter accedere quindi anche in autonomia ai servizi online delle pubbliche amministrazioni”.

La direttrice dei Servizi Demografici del Comune di Bolzano, Manuela Buonfrate ha sottolineato che: “L’auspicio è che il nuovo sportello anagrafico al Firmian possa contribuire ad alleggerire il carico sull’anagrafe di via Vintler, luogo con qualche problema anche di accessibilità soprattutto per le persone anziane o per chi ha difficoltà motorie. Da un lato qui al Firmian forniremo servizi anagrafici e di supporto digitale,  ma dall’altro cercheremo di capire anche i bisogni di questo quartiere per poi tarare ed erogare i servizi, in maniera più specifica in base alle diverse richieste ed esigenze”.

Da segnalare infine che nell’ambito delle iniziative di “Time Week – Dai più spazio (e tempo) al tempo”, in piazza Firmian  fino a sabato 14 maggio a cura dell’UPAD sarà fornita attività di consulenza e supporto nell’utilizzo delle nuove tecnologie ad esempio per l’attivazione dello SPID o l’accesso e l’utilizzo dei servizi online dei portali pubblici.

Ti potrebbe interessare