Dario Dal Medico è il nuovo sindaco di Merano

Stavolta ce l’ha fatta. Il candidato di tre liste civiche di centrodestra Dario Dal Medico è il nuovo sindaco di Merano. Nel ballottaggio di ieri, domenica 24 ottobre, si è imposto con il 50,3% sull’ex primo cittadino verde-centrosinistra Paul Rösch che ha ottenuto il 49,7% delle preferenze. Anche questa volta vittoria al fotofinish dato che la distanza tra i due candidati è stata di soli 96 voti (7075 a 6976). Alle urne si sono presentati il 46,3% degli aventi diritto al voto. È la prima volta dopo 26 anni che un italiano, eletto direttamente dai cittadini, diventa sindaco di Merano.

L’ecologista Paul Rösch , che ha guidato la città dal 2015 al 2020, si era presentato al ballottaggio con appena 87 voti di vantaggio. L’anno scorso vinse il duello con Dal Medico con 37 voti di scarto, ma poi non riuscì a trovare una maggioranza in consiglio comunale e seguì il commissariamento. Rösch, sostenuto al primo turno dal centrosinistra, aveva incassato per il ballottaggio l’appoggio ufficiale del Team K dell’ex grillino Paul Köllensperger. Dario Dal Medico, benvisto da una parte importante della Svp, è invece espressione di liste civiche di centrodestra.

A proclamare Dal Medico nuovo primo cittadino di Merano è stato il Presidente del seggio elettorale centrale, dottor David Cognolato, quando – poco dopo mezzogiorno – ha convalidato l’esito del ballottaggio svoltosi ieri. Nel suo breve intervento in aula consiliare, dove erano presenti anche la Segretaria generale, dottoressa Lucia Attinà oltre che numerosi dirigenti e dipendenti del Comune, il sindaco Dal Medico ha ringraziato la dottoressa Bruzzese e il dottor Hermann Berger per il prezioso lavoro svolto durante il periodo di gestione commissariale. Nel pomeriggio il sindaco si è insediato nel suo nuovo ufficio al 1° piano del palazzo municipale dove – alla presenza del direttore dell’Ufficio ragioneria e finanze, dottor Bruno Chizzali, nonché dei revisori dei conti del Comune – ha sottoscritto la verifica straordinaria di cassa.

Ti potrebbe interessare