Il traino economico della cultura in Trentino-Alto Adige: il settore «vale» 2,2 miliardi di euro

La cultura è un valore aggiunto per le province di Trento e di Bolzano, primato nazionale per la spesa sostenuta dai turisti con consumi culturali.

Il sistema culturale e creativo della regione ha prodotto, nel 2022, oltre 2,2 miliardi tra attività core e creative driver, il 4,6% della ricchezza complessivamente prodotta dall’economia regionale .

L’Alto Adige e il Trentino sono la seconda realtà in Italia per valore aggiunto prodotto, pari al +10,6% la crescita prodotta, e occupazione nel sistema produttivo culturale e creativo con una percentuale del 4,6%, con ampio distacco dalla media nazionale. È la regione Liguria a dominare entrambe le classifiche, la media nazionale è pari al 6,8% ed al 3% rispettivamente per valore aggiunto e occupazione. Lo certifica il rapporto annuale di «IoSonoCultura2023», il progetto di ricerca che racconta il valore economico e sociale delle imprese italiane che operano in questo settore, realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere.

La regione Trentino-Alto Adige risulta seconda in Italia, per la dinamica regionale del valore aggiunto e dell’occupazione del sistema produttivo culturale e creativo. A livello provinciale, Bolzano si piazza al ventesimo, restando sopra la media nazionale. Chiude la classifica delle prime venti anche per l’occupazione, con un valore assoluto di 16.436 lavoratori.

A livello nazionale, la spesa complessiva sostenuta da turisti con consumi culturali, che include l’alloggio, ma anche le altre spese sul territorio, sfiora i 35 miliardi di euro nel 2022, pari al 44,9% della spesa turistica complessiva. Bolzano è seconda in Italia, dietro solamente alla Valle d’Aosta, che presenta una spesa per abitante di 301 euro, contro i 169 euro di Bolzano e 155 euro della Provincia di Trento. La regione Trentino-Alto Adige, inoltre, nella distribuzione territoriale del totale della spesa sostenuta da turisti con consumi culturali, è primatista a livello nazionale con un ammontare complessivo di oltre 5 miliardi di euro, pari al 14,5% sul totale nazionale. Seguono la Toscana con il 14%, con 4,9 miliardi;  l’Emilia-Romagna con 13,5%, 4,7 miliardi ed il Veneto con 11,5%, 4,0 miliardi di euro.

Il Trentino Alto Adige conta 5.339 imprese totali, con la maggior concentrazione nel settore dell’architettura e del design con 1.985 imprese.

Ti potrebbe interessare