Cultura e innovazione, ecco gli spettacoli al NOI Techpark

Pubblicato il 4 Maggio 2018 in Agenda

 

Fra cultura e innovazione. Al NOI Techpark arrivano gli eventi culturali. Il primo appuntamento è un perfetto mix di tradizione e tecnologia: attraverso dei pupazzi meccanici movimentati grazie all’animatronica, Martà Cuscunà racconterà attraverso una lettura-performance il Making of del suo spettacolo “Il canto della caduta“, incentrato sull’antico mito ladino del popolo di Fanes. Nei pomeriggi di domenica, lunedì e martedì (06-07-08.05.2018), dalle 15:00 alle 18:00 al NOISE sarà possibile osservare da vicino i pupazzi e le loro componenti robotiche, mentre le sere (alle 20:45) si terrà la lettura-performance. Questi eventi fanno parte della rassegna FUORI!, organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Dipartimento alla cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.

Il secondo appuntamento, invece, è per il 15 maggio.  Spazio a Noi Robot, uno spettacolo teatrale che indaga le potenzialità inesplorate della “meraviglia che abbiamo dentro la scatola cranica” – purché la si voglia usare.  Tra scienza e filosofia il dialogo sul palco tra una ricercatrice, (Laura Anzani), e un astrofisico, (Andrea Brunello). Lo spettacolo prende le mosse dall’Uomo Bicentenario, capolavoro di fantascienza del grande visionario Isaac Asimov. In esso, Asimov descrive un robot umanoide che desidera diventare umano. Ma i suoi desideri non possono realizzarsi a causa della sua stessa natura, prima di tutto per via della sua mancanza di mortalità. Nonostante questo il robot mostra le caratteristiche di un buon essere umano: prova compassione, è creativo, ha desideri e può provare dolore… forse “esso” può diventare un “lui”?

Per rimanere informati su tutto il programma ecco la pagina di riferimento.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211