A Bolzano riaprono i luoghi della cultura

A Bolzano riaprono i luoghi della cultura sulla base dei protocolli di sicurezza già adottati prima dell’ultima chiusura (numero massimo di persone, distanza interpersonale, protezione delle vie respiratorie) e alla luce di quanto disposto dalla recente ordinanza del Presidente della Provincia (nr. 20/2021) per gli accessi all’interno dei musei e dei luoghi espositivi. Da ieri dunque il Museo Civico, che ospita la mostra “Alpimagia” prorogata fino al 31 agosto, è nuovamente visitabile con il CoronaPass, tutti i giorni con orario 10.00-16.00. Confermati inoltre diversi altri eventi collaterali già programmati tra cui Storytelling ed un progetto interculturale in collaborazione con le associazione Sagapo’ e Voltaire e la Ripartizione Cultura della Provincia. Sono inoltre in programma, nel giardino del Museo, eventi in collaborazione con l’Istituto musicale Vivaldi e la Federazione dei Cori.

Anche la Galleria Civica riapre con la ricalendarizzazione dei diversi eventi già prenotati. Nel frattempo la Città di Bolzano ha approfittato della chiusura forzata per compiere diversi interventi di manutenzione della stessa, che risulterà dunque ancora più accogliente. La Piccola Galleria aprirà a breve e, per sostenere gli artisti, concederà la gratuità per il 2021.

Anche il Teatro di Gries riaprirà secondo le disposizioni normative sulla sicurezza. Per quanto riguarda le biblioteche, sempre aperte per ritiro e consegna durante il lockdown (con quarantena precauzionale dei libri sempre garantita anche in futuro), l’ufficio competente sta valutando la modalità di riapertura delle sale lettura. Anche l’Archivio Storico, sempre aperto durante il lockdown per l’utenza online, sta valutando l’apertura per l’accesso alla sala studio, fermo restando anche il mantenimento della quarantena precauzionale dei documenti che sarà comunque garantita anche in futuro.

L’apertura del Museo della Scuola e della Casa Semirurale, mancando i principali visitatori, ovvero le scuole, è stata rinviata limitando le visite al servizio su prenotazione.

Il Monumento alla Vittoria verrà riaperto appena terminati i lavori di manutenzione interni, sospesi causa Covid. Il Comune ha approfittato della chiusura per ulteriori lavori di manutenzione ordinaria. Per offrire un ulteriore programma di fruizione dei luoghi della cultura della città di Bolzano, saranno istituiti due nuovi percorsi per i visitatori: si tratta della possibilità di partecipare a visite guidate su prenotazione ed in determinati giorni della settimana, sia all’esterno del Monumento alla Vittoria che nel Parco delle Semirurali. Per tutte le strutture saranno valutate possibili rimodulazioni degli orari di apertura e chiusura, a seconda della risposta degli utenti nelle prossime settimane.

Foto: Alpi Magia al Museo Civico

Ti potrebbe interessare