Mappatura post-Covid nelle valli ladine: ecco il sondaggio online

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Analizzare la situazione generale nelle valli ladine nel post pandemia da Coronavirus, andando ad approfondire diverse tematiche specifiche come la scuola, la famiglia, il lavoro, la mobilità e molto altro. Questo l’obiettivo del sondaggio voluto dalla Provincia che si avvale di un apposito questionario predisposto dall’Intendenza scuola e cultura ladina. “I cambiamenti dopo l’emergenza da Coronavirus sono stati talmente importanti che vogliamo sentire le impressioni e le opinioni dei cittadini della comunità ladina per capire come è veramente la situazione, sia per quel che concerne la didattica a distanza, sia per le famiglie, le imprese e il mercato del lavoro”, fa presente l’assessore alla scuola e cultura ladina Daniel Alfreider.

Valli ladine, dalla didattica a distanza alle misure provinciali

Inoltre, verranno esaminate alcune tematiche che vanno dalle variabili che condizionano la didattica a distanza, alle soluzioni di sostegno alle famiglie in difficoltà. “Parte del sondaggio è incentrato sulla cultura ladina, e in generale, sulle misure economiche, sociali e della mobilità. È infatti importante sapere se l’amministrazione provinciale ha risposto bene ai bisogni locali”, spiega l’assessore. “Stiamo pianificando l’anno scolastico 2020/21 e vogliamo capire ciò che è importante per i genitori, le alunne e gli alunni e gli insegnanti. Il loro feedback è importante per continuare a lavorare, crescere e migliorare”, fa presente da parte sua l’intendente scolastica per la scuola ladina Edith Ploner.

Sondaggio per la comunità ladina di Badia e Gardena

Possono partecipare al sondaggio tramite questionario online tutte le cittadine e tutti i cittadini della val Badia e della val Gardena. La compilazione è anonima. Il questionario si compila in 15 minuti circa. “Si tratta di tempo ben investito, perché ognuno può dire la sua e riceviamo un’immagine complessiva per poter continuare a lavorare”, sostiene l’assessore Alfreider.

Ti potrebbe interessare