Cinema e montagna, festival per under 25 a Chambéry

È il 31 maggio il termine ultimo di presentazione dei cortometraggi che documentano l’impegno dei giovani nelle Alpi. Dal 30 novembre al 1° dicembre 2018 i 15 migliori videoclip verranno mostrati a un pubblico internazionale in occasione del GaYA Film Festival “My Alps – My Chance”, che avrà luogo a Chambéry. Il premio consisterà in 2 pernottamenti con viaggio, un programma per il tempo libero, party, la possibilità di incontrare opinion leader e di partecipare alla discussione.

“My Alps – My Chance” è un concorso cinematografico bandito dal progetto Governance and Youth in the Alps, che si svolge da novembre 2016 a dicembre 2018 ed è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il programma Interreg Spazio alpino, dal Ministero federale tedesco per l’ambiente, la protezione della natura, l’edilizia e la sicurezza nucleare, dal Land Vorarlberg e dalla regione Alvernia-Rodano-Alpi, con l’intento di incentivare il coinvolgimento dei giovani nella vita politica.

«La maggior parte dei decisori politici non è consapevole dei vantaggi derivanti da una partecipazione diretta dei giovani – dichiarano gli ideatori dell’iniziativa – Nuove forme di governance hanno grandi potenzialità per consentire decisioni politiche più sostenibili e con una maggiore legittimazione». Con il progetto GaYA vengono infatti raccolti e messi a disposizione della cittadinanza nuovi metodi democratici per fronteggiare le sfide della coesione territoriale. GaYA annovera tra i propri otto partner enti pubblici e privati provenienti da tutti gli stati membri dell’Unione Europea in cui si estende l’arco alpino: sul fronte italiano Eurac Research e l’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese.

Di seguito i criteri di ammissibilità al concorso:

  1. Avere tra i 16 e i 25 anni di età
  2. Partecipare da soli o in un gruppo di al massimo tre persone
  3. Presentare la propria vita nelle Alpi: azioni e decisioni a cui si è preso parte, idee innovative che si è realizzato
  4. Girare un videoclip della durata massima di 4 minuti
  5. Inviare il proprio prodotto entro il 31 maggio 2018

Per partecipare occorre registrarsi qui: https://www.alpine-space.eu/projects/gaya/it/home

Ulteriori informazioni possono essere richiesto scrivendo all’indirizzo Michaela.Hogenboom@cipra.org

Ecco il trailer del contest.

Raffaele Fabbri

Ti potrebbe interessare