Coronavirus, ridotte le corse del servizio di trasporto pubblico locale

Nell’ambito delle misure attivate per affrontare lo stato d’emergenza epidemiologica da Covid-19, il servizio di trasporto pubblico locale di competenza della Provincia di Bolzano sarà ulteriormente ridotto e riadattato a partire da lunedì 23 marzo. Un servizio minimo sarà comunque garantito. Gli orari in vigore sono consultabili online alla pagina http://www.altoadigemobilita.info, costantemente aggiornata, mentre non sono valide le tabelle orarie stampate e quelle esposte alle stazioni e alle fermate dei bus.

A partire da lunedì 23 marzo ci saranno modifiche degli orari anche per i bus extraurbani e le restanti linee ferroviarie in Alto Adige. “Attualmente, le priorità per il servizio di trasporto pubblico sono due”, chiarisce l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider: “La tutela della salute di conducenti e utenti e la garanzia del servizio di mobilità per tutti coloro che devono andare al lavoro per fornire servizi vitali”. Nei giorni scorsi, il Dipartimento Mobilità ha analizzato i dati di tutte le linee di bus e treni, con l’obiettivo di garantire una frequenza di corse adeguata anche in futuro per le linee di grande utilizzo nelle vicinanze degli ospedali e, al mattino presto e nel tardo pomeriggio, negli agglomerati urbani. “I mezzi pubblici devono essere utilizzati, ora, solo per i servizi di base, e sarà anche nostra cura garantirlo. Ringrazio i collaboratori e le collaboratrici della Ripartizione Mobilità e della STA, così come tutti i concessionari, per la collaborazione professionale in questa difficile situazione”, così Alfreider.

L’ufficio Trasporto persone invita la cittadinanza a segnalare le corse sovraffollate o mancanti in relazione alla tabella oraria aggiornata all’emergenza COVID-19 all’indirizzo mail customerservice@altoadigemobilita.info; in questo modo, sarà possibile reagire con rapidità. Attualmente, utilizzare i mezzi pubblici è permesso solo in caso di assoluta necessità: saranno effettuate apposite verifiche di controllo. A chi non ha la possibilità di dotarsi di un titolo di viaggio valido, finché permarrà la situazione d’emergenza dovuta al coronavirus sarà comunque permesso di salire a bordo. Tutte le modifiche degli orari si trovano alla pagina web aggiornata http://www.altoadigemobilita.info.

Nuovi orari avranno anche le linee di bus SASA e i treni regionali di Trenitalia sulla linea del Brennero. Vengono inoltre cancellati a tempo indeterminato tutti i treni regionali espressi di Trenitalia (RV – regionali veloci) della tratta Brennero – Bolzano – Verona – Bologna, nonché la maggior parte dei treni a lunga percorrenza.

Pe evitare contatti non indispensabili, sui treni Flirt le porte vengono aperte automaticamente, in modo che non sia necessario premere l’apposito pulsante.

Ti potrebbe interessare