Coronavirus, effettuato un ricalcolo sui decessi. Due i nuovi casi positivi

Sono due le persone risultate positive ai 752 tamponi effettuati dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. Il numero delle persone positive al test del Coronavirus sale quindi a quota 2.608. Ma la novità è un’altra: è stato infatti effettuato un ricalcolo sulle persone decedute poiché, esaminando la documentazione, è emerso che due persone decedute erano risultate negative ai test per due volte consecutive e quindi erano da considerarsi guarite per quanto riguarda il Covid 19. Una persona è invece deceduta, per cui il numero complessivo dei decessi scende di una sola unità a quota 291.

Nel frattempo l’Agenzia per la Protezione Civile ha deciso di sospendere il servizio del telefono del cittadino. In 4 mesi gli operatori hanno risposto a oltre 40.000 richieste di informazioni.

Persone ricoverate

Nei normali reparti dei sette ospedali dell’Azienda sanitaria, nelle cliniche private e nella base logistica dell’Esercito appositamente attrezzata a Colle Isarco sono ricoverati complessivamente 8 pazienti affetti da Covid-19. Altre 16 persone assistite dall’Azienda sanitaria sono casi sospetti. Nei reparti di terapia intensiva è ricoverata una persona. Attualmente 1 paziente altoatesino è invece ricoverato in un reparto di terapia intensiva in Austria.

Persone in quarantena, guarite e personale sanitario

166 persone attualmente si trovano in quarantena obbligatoria  o in isolamento domiciliare. 10.863 sono le persone che hanno già concluso la quarantena e l’isolamento domiciliare. Finora sono 11.029 i cittadini ai quali sono state imposte misure di quarantena. Sono 2.216 le persone guarite dal Covid-19 (-3 rispetto a ieri, perché riscontrata nuovamente la positività in tre persone precedentemente negative). A queste si aggiungono 843 persone che avevano un test dall’esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate per due volte negative al test. Il numero complessivo dei guariti fra sicuri e sospetti si attesta a 3.059 (+4 rispetto al giorno precedente).

Ti potrebbe interessare